Arabis Brassicaceae – Nome scientifico
L’Arabis, conosciuta anche come Pelosella delle Alpi, è una piccola pianta erbacea rustica e perenne appartenente alla famiglia delle Brassicaceae & Crucifere proveniente dall’ Europa e dall’Asia (Caucaso), diffusa in tutti i paesi temperati.
È un genere di piante erbacee note come arabidi, appartenenti alla famiglia Crocifere. Sono ca. 170 specie di erbacee di mole piccola e modesta, presenti in Europa, Asia boreale, Etiopia e America boreale. In Italia vivono specialmente sui monti; hanno portamento eretto o cespitoso, foglie semplici, per lo più oblunghe o spatolate, fiori piccoli a 4 petali, bianchi, rosei o giallastri. Il frutto è una siliqua.
Portamento
La pianta di Arabis ha portamento cespuglioso tappezzante infatti in pieno sviluppo vegetativo forma densi cuscini compatti e verdeggianti che coprono il suolo sottostante.
Esposizione
E’ una pianta erbacea pur prediligendo i luoghi parzialmente soleggiati si sviluppa forte e rigogliosa anche in quelli luoghi ombrosi ma in questo caso forma cespugli verdeggianti più poveri di fiori. Tollera abbastanza bene il freddo anche se necessita di essere protetta durante l’inverno.
Terreno
Ama i terreni poveri e ben drenati anche se si sviluppa bene anche in quello comune da giardino purchè misti a sabbia.
Annaffiature
La Pelosella d’Alpe caucasica necessita di regolari annaffiature per tutto il periodo vegetativo e durante la fioritura. Durante l’inverno le annaffiature vanno sospese del tutto e vanno praticate raramente, solo quando il terriccio è asciutto da diversi giorni se viene coltivata in vaso.
Foglie
Gli steli son cilindrici portano foglie ovali o ellittiche di colore grigio-verde. La pagina fogliare è pelosa, il margine dentato.
Fiori
Durante il periodo della fioritura gli steli si ricoprono di tantissimi fiori profumati con corolla composta da 4 petali, bianchi, rosa o azzurri. I petali hanno forma tondeggiante e sono disposti a croce.
Le piante di Arabis producono spettacolari fioriture dalla primavera fino a luglio inoltrato.
Come in tutte le Crucifere, dopo la fioritura, sulla pianta compaiono i frutti.
I frutti sono delle lunghe silique contenenti ognuna dai 10 ai 20 piccoli semi.
I semi piccolissimi e grigiastri sono molto fertili e possono essere raccolti e seminati nella primavera successiva per ottenere nuove piante di Arabis caucasica.
Concimazione
Ha bisogno di nutrienti quindi durante il periodo vegetativo somministrare del concime specifico per piante da fiore una volta al mese se liquido ogni 2 mesi se si utilizza quello granulare a lenta cessione.
Moltiplicazione
La pianta si propaga per seme e ancora meglio mediante la divisione di cespi, subito dopo la fioritura.
La semina della Arabis viene poco praticata perchè le piante per svilupparsi richiedono molto tempo.
Questa tecnica vegetativa è preferita alla semina perchè oltre ad assicurare piante identiche a quella originale consente di ottenere piante da fiore fin da subito.
All’inzio della primavera, prima della fioritura, si estrae dal terreno una pianta sana e vigorosa di almeno 2-3 anni di vita, e si divide il cespo in più porzioni portanti ciascuna delle radici vigorose.
I cespi ottenuti per divisione si mettono subito a dimora e dopo aver compattato ben bene il terreno intorno al colletto si annaffiano abbondantemente.
Messa in dimora
Si pianta in settembre o marzo nel terreno ben lavorato, soffice e ben drenato sul fondo con l’aggiunta di una manciata di sabbia.
Arabis: coltivazione in vaso
E’ una pianta che può essere coltivata anche in vaso purchè di dimensioni adeguate allo sviluppo delle radici. Si utilizza terreno calcareo, ben drenato e ricco di sostanza organica.
Le piante di Arabis allevate in vaso tendono ad occupare in poco tempo tutto lo spazio disponibile e pertanto quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua delle annaffiature è opportuno trasferirle con tutto il pane di terra che avvolge le radici in vasi o in fioriere molto più grandi utilizzando della sabbia o del pietrisco sul fondo del vaso per favorire lo sgrondo e quindi evitare il ristagno idrico che danneggerebbe seriamente l’apparato radicale.
Abbinamenti
Le piante di Arabis possono essere abbinate nelle aiuole miste con piante di Aubretia, Phlox e Alisso.
Cimatura o potatura Arabis
Per stimolare la fioritura e l’emissione di nuovi getti cimare quelli che hanno prodotto i fiori, accorciandoli alla base con cesoie o forbici disinfettate e ben affilate.
Parassiti e malattie Arabis
Si tratta di una pianta rustica resistente alle malattie fungine ma se il clima locale è eccessivamente umido soffre gli attacchi degli afidi neri che generalmente tendono ad ammassarsi lungo gli steli come accade in molte piante ornamentali e soprattutto nel crisantemi.
Cure e trattamenti
Prima dell’arrivo dl freddo proteggere i cespi di Arabis con una leggera pacciamatura di paglia. Svuotare il sottovaso per evitare il marciume delle radici.
Per contrastare le infestazioni da afidi questo è possibile effettuare dei trattamenti irrorando tutte le piante con prodotti specifici o preparati naturali come l’ antiparassitario biologico all’aglio preparato in casa o con una soluzione acquosa di sapone di Marsiglia.
Varietà e specie di Arabis
Specie principali per la nostra flora sono Arabis turrita, alta 10-80 cm, bienne; Arabis alpina, tomentosa, con foglie attenuato-picciolate, dentate o subpennatosette; Arabis hirsuta, Arabis muralis, Arabis caerulea, alpina; Arabis thaliana, annua, comune nei luoghi erbosi; Arabis halleri, con petali bianchi o rosei, dei ghiaioni alpini.
Usi
Le piante di Arabis caucasica sono apprezzate in giardinaggio per tappezzare i giardini rocciosi, muretti a secco e per realizzare aiuole o bordure fiorite. Belle da coltivare anche in vasi o in fioriere rettangolari.
Curiosità
Il nome generico Arabis fu dato alla pianta da Linneo e secondo alcuni botanici non fa rifermento all’Arabia come luogo di provenienza bensì all’habitat arido e sassoso in cui crescono molte specie.
Gerbera jamesonii
La Gerbera jamesonii ha una forma a margherita di grande dimensione, i colori accesi e la lunga durata fanno della gerbera uno dei fiori recisi maggiormente apprezzati per realizzare bouquets e mazzi per tutte le occasioni. I fiori rimanendo aperti per diversi giorni danno, tepo alla pianta di creare nuovi boccioli
Narciso
Il Narciso piccolo come una moneta o gigantesco, bianco o giallo o anche bicolore, arancio, color salmone, con petali arricciati e “trombe” vistose: poche specie botaniche vantano una tale varietà, che annovera moltissime specie e migliaia di cultivar e ibridi. Pianta erbacea perenne, il narciso ha un ciuffo di foglie erette, nastriformi, della lunghezza di…
Rododentro o Azalea
Il Rododendro può essere coltivato in giardino in tutta Italia, poiché ci sono varietà molto rustiche, e viene utilizzato sia in gruppo sia come esemplare singolo. Le varietà più delicate si coltivano in vaso, per poterle spostare in una serra fredda nei mesi più freddi. In caso di coltivazione in vaso, scegliete contenitori di grandi dimensioni: almeno…