Arancino PAT Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Liquore denso e aromatico di colore arancio. L’arancino è sovente presente in fiere e sagre tradizionali dei paesi pugliesi, come accompagnamento alle pietanze principali. Un esempio è la Sagra del Tacchino di Palo del Colle (BA) dove, tra gli altri liquori, è servita per la degustazione l’arancino.

Processo produttivo

Si puliscono 6 arance appena raccolte, si asporta la parte esterna della buccia (200 g di buccia) e si mette in infusione con un litro di alcol per 4-5 giorni. Si filtra e si aggiunge sciroppo di acqua sorgiva e zucchero (un litro di acqua e 800 g di zucchero); dopo 20 giorni viene filtrato ed imbottigliato.

Area di origine del prodotto

Intera regione Puglia

Storia e tradizione

Le arance sono tradizionalmente coltivate sull’intero territorio pugliese, con punte di eccellenza sul Gargano, nel Golfo di Taranto e nella zona dell’entroterra ionico di Gallipoli, con una varietà di tipologie che accontenta tutti i gusti e la domanda dei mercati internazionali. Sono apprezzate sia fresche, sia nell’impiego in molte ricette tradizionali di dolci e liquori, iniziando dall’arancino.

Insalata grika PAT

L’insalata grika è un piatto composto della tradizione gastronomica del territorio di Martignano e dei Comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce. E’ ottenuta da una miscela di prodotti freschi, coltivati in loco e nel Salento, che la rendono un piatto completo ed espressione sana della dieta mediterranea.  E’ composta dalle seguenti materie prime,…

Leggi di +

Cime di zucchina BAT PAT

La primavera e l’estate rappresentano il periodo ideale per raccogliere e consumare come ortaggio anche le “cime di zucchina” o “talli di zucchina”, cioè gli steli della pianta, assieme alle foglie più piccole e ai piccioli. Le cime di zucchina vengono tradizionalmente utilizzate quasi esclusivamente in alcuni territori del Sud Italia. Nel dialetto pugliese vengono…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *