Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
Befanotti
I befanini sono dei biscotti di varie forme ottenuti cuocendoli in stampini appositi a forma di animali, stella, cuori, befana ed altre. Gli ingredienti per la preparazione di questi biscotti sono le uova, la farina, il burro, il latte, lo zucchero, il lievito un bicchierino di anisetta o rhum (anche sassolino o maraschino), una scorza limone o arancia, un pizzico di sale.
Tradizionalità
I befanini sono biscotti preparati nel periodo natalizio, si chiamano così proprio perché tipici dell’Epifania. Era uso scambiarsi le forme ed anche i biscotti tra le famiglie: una volta i bambini con i tovaglioli tenuti a mò di sacchetto si scambiavano i befanini di casa in casa.
Produzione: La produzione è a livello familiare per autoconsumo nelle festività natalizie.
Territorio di produzione
Prodotti in Lucchesia ed in Versilia.
Spalla di maiale pisana PAT Toscana
La spalla di maiale pisana è un salume di pezzatura fra gli 8 e i 10 kg circa. La sua carne ha consistenza tenera e colore dal rosato al rosso intenso, mentre il grasso è compatto e biancastro. La spalla pisana viene ottenuta da maiali di peso elevato. Una volta massaggiata con aglio, sale, pepe…
Panforte glacé al cioccolato PAT Toscana
L’unico produttore del panforte glacé è una pasticceria di Pistoia che ne immette sul mercato 50 quintali all’anno, soprattutto nel periodo natalizio. La vendita avviene per metà in zona e per metà nel resto della Toscana.
Torta mantovana PAT Toscana
Nonostante il suo nome (non sarebbe però strano se avesse veramente origini mantovane, poiché quel Ducato dominò per un certo periodo l’alta Versilia) questo è un tipico ed antichissimo dolce di esecuzione molto semplice ma ottimo, che si è diffuso in tutta la Regione.
Si racconta anche, tuttavia, che nell’ottocento un noto pasticcere di Prato…