Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
Befanotti
I befanini sono dei biscotti di varie forme ottenuti cuocendoli in stampini appositi a forma di animali, stella, cuori, befana ed altre. Gli ingredienti per la preparazione di questi biscotti sono le uova, la farina, il burro, il latte, lo zucchero, il lievito un bicchierino di anisetta o rhum (anche sassolino o maraschino), una scorza limone o arancia, un pizzico di sale.
Tradizionalità
I befanini sono biscotti preparati nel periodo natalizio, si chiamano così proprio perché tipici dell’Epifania. Era uso scambiarsi le forme ed anche i biscotti tra le famiglie: una volta i bambini con i tovaglioli tenuti a mò di sacchetto si scambiavano i befanini di casa in casa.
Produzione: La produzione è a livello familiare per autoconsumo nelle festività natalizie.
Territorio di produzione
Prodotti in Lucchesia ed in Versilia.
Fagiolo scritto di Lucca PAT Toscana
La pianta ha crescita determinata e maturazione contemporanea. Il baccello si presenta di colore bianco sporco con striature rossastre; la dimensione del baccello è contenuta (circa cm 1 di diametro, 10-12 cm di lunghezza). Il seme ha forma ovale e presenta un colore molto chiaro alla raccolta (quasi bianco) per poi acquisire una colorazione dal…
Pomodoro costoluto fiorentino PAT Toscana
Elemento caratteristico della bacca sono le costole, le cui pareti spesso rientrano anche di molto all’interno del frutto, dando origine alla tipica conformazione da cui prende il nome questo ortaggio. La polpa interna, omogenea e abbastastanza consistente, è molto rossa, succosa, saporita e aromatica. La bacca è ottima per il consumo fresco, ma si presta…
Corolli incesi PAT Toscana
I corolli incesi sono dei biscotti dalla particolare forma ondulata, sui quali vengono fatte delle “incisioni”, da cui il nome. Sono profumati e ricchi dell’essenza di anice. Dopo aver montato bene le uova con lo zucchero ed avervi aggiunto lentamente l’olio, il sale, la farina e i semi d’anice, l’impasto deve essere lavorato a lungo…