Biscotti bussolai PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Biscotti bussolai, bussolai di Burano, bussolà, bussolai buranei (a Venezia); bussoeai (a Treviso).

I “bussolai” di Burano sono dei biscotti di forma circolare con il buco in mezzo, prodotti con farina 00, burro, zucchero, sale, lievito, vaniglia o limone, Mistrà (distillato con anice, un bicchierino), uova.

Si pone la farina sulla tavola e si fa un buco nel mezzo, si aggiungere lo zucchero, il burro fuso, il sale e il lievito che era già stato messo in un po’ d’acqua tiepida. Gli ingredienti, nell’impasto, vengono mescolati con gradualità per ottenere un composto morbido e ben miscelato; questo viene tagliuzzato a pezzettini e allungato per fare dei cerchietti; si possono cucinare in forno o anche friggere. Una volta raffreddati, possono essere confezionati e consumati a distanza di mesi. Sono ottimi con vini dolci.

Tradizionalità

Il “bussolà” è un dolce antico che accompagna, nei secoli, la storia del popolo veneziano e dell’entroterra veneto.

Territorio interessato alla produzione Venezia, isola di Burano e altri comuni della provincia di Venezia e Treviso

Prosciutto crudo dolce di Este PAT Veneto

L’allevamento dei maiali nel Veneto ha un’origine antichissima, già dal III secolo a.C. si hanno notizie di carni di suino conservate che venivano “esportate” verso i mercati romani. Questo commercio durò fino alla caduta dell’Impero Romano, ma l’allevamento del maiale rimase in uso presso le famiglie di contadini, così come si continuarono a tramandare e…

Continua a leggere

Bibanesi PAT del VENETO

I bibanesi Si tratta di bocconcini di pane stirati a mano, di lunghezza e spessore variabili, friabili, leggermente salati e secchi, prodotti con olio di oliva di qualità, con quantità ridotta di semi di sesamo in superficie, colore giallo dorato, con sapore di pane, leggero e gradevole. Ai “bibanesi” classici si affiancano diverse versioni alla…

Continua a leggere

Vongola verace del Polesine PAT

La vongola verace (Tapes philippinarum) è un mollusco, caratterizzato da conchiglia di forma ovale, leggermente troncata nella parte posteriore, con valve solcate da striature radiali che si incrociano con solchi concentrici di accrescimento ben evidenti. Ha una larghezza variabile di 4-6 cm. La colorazione esterna della conchiglia è generalmente biancastra o bruno chiara, talvolta giallastra,…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *