Biscotti pazientini PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Biscotti pazientini.

Si tratta di piccolissimi biscotti preparati con mandorle, nocciole, burro, zucchero e limone grattugiato senza uso di uova. I “pazientini”, piccolissimi e fragranti biscotti da meditazione, sono ottimi per accompagnare una calda tazza di tè.

Versare in una terrina zucchero e vanillina, aggiungere farina di grano tipo “00” incorporandola perfettamente; mettere il composto in una siringa da pasticceria dotata di foro d’uscita largo quanto un fiammifero di legno. Premendo la siringa, far cadere sulla placca da forno ricoperta da carta oleata (anticamente si usava passare sulla placca della cera vergine), tanti bastoncini della lunghezza di circa 3 cm. Se preparati alla sera, lasciarli tutta la notte in ambiente tiepido. Cuocerli in forno già piuttosto caldo (190 °C); appena si saranno coloriti (dopo circa 10’), estrarre dal forno e con una spatola staccare subito i pazientini. Si conservano in una scatola di metallo ben sigillata. Ottimi per accompagnare gelati, granite, creme o per decorare torte, budini, charlotte.

Tradizionalità

Il ricordo popolare riconduce l’origine di questi deliziosi biscotti al periodo della Serenissima Repubblica, quando i mercanti veneziani portavano dai loro viaggi ingredienti all’epoca sconosciuti. I maestri pasticcieri veneti crearono così i “pazientini”, vere specialità preparati con mandorle, nocciole, farina e zucchero, la cui denominazione ricorda quei dolcetti conventuali che erano chiamati “pazienze”.

Territorio interessato alla produzione Padova e provincia

Carciofo violetto di S. Erasmo PAT Veneto

Il carciofo è un antico prodotto orticolo, tipicamente mediterraneo, presente allo stato spontaneo nelle zone più calde. Veniva mangiato comunemente sin dal tempo degli Egizi ed era molto apprezzato anche dai Romani. Notizie certe sulla sua coltivazione nella penisola italica si hanno dal XV secolo, quando dalla zona di Napoli la coltura del carciofo …

Continua a leggere

Moesin di Fregona PAT Veneto

Il formaggio “moesin” è prodotto artigianalmente con latte di vacca raccolto nella zona del Cansiglio e delle Prealpi Trevigiane. Viene prodotto esclusivamente in comune di Fregona, presso la locale “Latteria Cooperativa Agrimontana”, in precedenza deìnominata “Caseificio Cooperativo del Cansiglio”.

Continua a leggere

Carne de fea afumegada o Carne di pecora affumicata PAT Veneto

Si tratta di carne di pecora, in particolare di agnello, agnellone o di castrato della razza autoctona locale Lamon. Il prodotto finito si presenta esternamente di consistenza compatta, di colore bruno scuro, con un profumo intenso di ginepro. Il colore al taglio è rosaceo. Il gusto è caratteristico, di sapore deciso e salato.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *