Biscotto di salsiccia di Sorano PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Grosseto)

Il biscotto di salsiccia di Sorano è un salume di forma tubolare di 3 cm di diametro e 50 cm di lunghezza legato alle due estremità a loro volta unite tra loro. Ha colore rossiccio e viene insaccato in budello naturale.Il profumo intenso è quello tipico della salsiccia prodotta nella zona.

dav

Per la realizzazione del biscotto di salsiccia si impiegano quattro tagli di carne: rifilatura di coscio, pancetta, rifilatura di collo, rifilatura di spalla.La carne viene macinata a grana media, condita con sale, latte in polvere scremato, pepe, acido L-ascorbico, potassio nitrato e quindi inserita per due minuti nella macchina impastatrice per ottenere il necessario livello di amalgama; viene infine insaccata in budelli.

Tradizionalità

Per la preparazione del biscotto di salsiccia di Sorano vengono impiegati esclusivamente maiali allevati nella zona di produzione.

Produzione

A Sorano sono solo due i laboratori che producono questa specialità.La quantità media prodotta in un anno è di 180 quintali, una quantità limitata a causa della scarsità di materie prime, di locali e attrezzature adeguate. La vendita del prodotto avviene in zona, direttamente a privati in azienda, nella regione, tramite negozi della piccola e grande distribuzione e in parte nel resto d’Italia attraverso grossisti e distributori non locali. All’interno della fortezza di Sorano, ogni anno, intorno alla metà di aprile, si svolge la manifestazione Maremma Doc.

Territorio di produzione

Comune di Sorano, provincia di Grosseto.

Pan di ramerino PAT Toscana

Il pan di ramerino è un panino morbido e dolce fatto con uva sultanina (zibibbo) e rosmarino. Ha colore dorato-marroncino ed è lucido in superficie perché prima di essere infornato si spennella con uovo sbattuto. Viene prodotto tutto l’anno.

Continua a leggere

Tartufo nero uncinato della Toscana PAT

Il tartufo uncinato della Toscana (Tuber uncinatum Chatin) ha uno strato esterno verrucoso, colore nero e polpa di color cioccolato, con numerose venature ramificate chiare. Questo tartufo è molto simile nell’aspetto al tartufo scorzone, anche se generalmente è di dimensioni più piccole e presenta profumo e sapore più intensi.

Continua a leggere

Farina di castagne di Prato PAT Toscana

La tradizionalità del prodotto è legata alle caratteristiche organolettiche delle castagne determinate dalle cultivar locali, alla tecnica di essiccazione nei caratteristici seccatoi e alla molitura con impiego di macine in pietra. Un proverbio dice “Castagna minuta il caniccio l’aiuta”, cioè le castagne piccole si seccano più facilmente e sono ottime per la farina, mentre quelle…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *