Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Provincia Autonoma di Bolzano
Il Blutwurst Sanguinaccio è una salsiccia preparata con il sangue di maiale misto a varie verdure, di colore marrone scuro. Si prepara facendo sciogliere i grassi di maiali in una pentola ai quali si aggiunge un passato di verdure miste. L’impasto salato e arrostito si mescola con il sangue di maiale, panna ed altre spezie. Una volta preparato il composto lo si insacca ,in un budello di maiale e lo si lascia bollire in acqua. Tradizionalità confermata dal Ricettario di Anna Reiterer 1965-66
Gamswurst Salame di Camoscio PAT Bolzano
Il camoscio usato per il salame proviene dall’alta montagna dell’Alto Adige. Seguendo un’antica ricetta, il salame di camoscio va prodotto da carne di camoscio e di lardo di maiale arricchito con aromi naturali. Il salame di camoscio acquista il suo gusto tipico durante la delicata essiccazione e stagionatura all’aria di montagna. Il gusto di selvaggina…
Continua a leggereFleischkäse Salame cotto PAT Bolzano
Trattasi di carne di maiale e/o manzo miscelata a lardo e cotenne, frullata in modo da risultare una pasta liscissima, insaporita con aromi vari (di solito non mancano mai cipolle e zucchero, poi c’è chi va sulla senape, chi sui peperoni, chi sulle scorze di agrumi…) e cotta in stampi rettangolari tipo plumcake. Potrebbe essere…
Continua a leggereButtermilch Latticello PAT Bolzano
Caratteristiche del prodotto
Bevanda acidula che si ottiene dalla produzione del burro da panna dolce o da panna acidula. Il prodotto è leggermente acidulo e contiene ca. 0,8% di grasso.
Alpbutter Burro d’Alpeggio PAT Bolzano
Si tratta di un burro da panna dolce o acida cruda, solo raramente prodotto da panna pastorizzata. La produzione avviene esclusivamente in alpeggio da metá giugno a metá settembre. Grazie al foraggio speciale di malga il prodotto é facilmente spalmabile ed ha un sapore tipico di panna, senza sopragusti, il colore é chiaramente tendente al…
Continua a leggere