Broccolo San Pasquale PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Di questo ortaggio invernale si utilizzano comunemente le foglie, le parti tenere del fusto e le infiorescenze, prelevate in più fasi grazie all’attitudine a “ricacciare” dopo la raccolta. Afferisce alla specie Brassica oleracea convr. botrytis var. cimosa, nell’ambito della famiglia delle Brassicacee o Crucifere. La pianta è erbacea e raggiunge ordinariamente un’altezza di 50-70 cm; la coltura è a ciclo annuale. La foglia presenta forma “lirata”, caratteristica della specie; i fiori di colore giallo sono raccolti in infiorescenze ben serrate.

La coltura è da pien’aria; l’epoca di trapianto va da agosto alla metà di settembre; la raccolta, eseguita manualmente in più riprese, ricade nel periodo gennaio-marzo, è effettuata riunendo in mazzetti foglie e steli teneri. La densità colturale è di 2-3 piante a metro quadrato; il trapianto viene eseguito disponendo le piante a file distanti tra loro circa 90 cm. Viene coltivata senza l’ausilio dell’irrigazione e senza la presenza di tutori. Dopo ogni raccolta, operata manualmente, il prodotto viene posto in cassette di legno e/o plastica ed è inviato ai mercati.

La coltivazione di questo ortaggio è antichissima ed è stata praticamente abbandonata da molti decenni; è sopravvissuto solo presso qualche orto per autoconsumo. Presenta eccellenti caratteristiche organolettiche, sapore e profumo intensi; secondo tradizione era impiegato saltato in padella con olio e aglio in abbinamento con pane raffermo o come contorno per piatti invernali di carne, o lessato e condito con olio e limone o anche in zuppe con altri ortaggi.

Territorio di produzione

Aree pianeggianti del napoletano e dell’agro nocerino-sarnese

Yogurt di bufala PAT Campania

Lo yogurt di bufala si presenta di colore bianco nella versione naturale ed è confezionato in barattoli di vetro o plastica di vario formato da 100 a 1000g; a volte i produttori depositano un sottile strato di confetture o marmellate sul fondo del barattolo che conferisce uno stato colorato al vasetto ed il sapore secondo…
Continua a leggere

Ricotta salaprese PAT Campania

In tutta le zone della Campania ad alta pratica della transumanza, in particolare in provincia di Avellino, Caserta, Salerno, Benevento, si produce un tipo di ricotta detta “salaprese”. Non ci sono teorie certe intorno all’origine di questo nome, ma è presumibilmente collegato alla tecnica di conservazione del prodotto, sotto sale, una pratica molto utilizzata per…
Continua a leggere

Ricotta Manteca di Montella PAT Campania

La Ricotta Manteca di Montella si presenta in forma cilindrica nel formato classico detto “tipo Montella” oppure nella forma più piccola da 500 gr più basso. Il colore è giallo paglierino conferito dalla materia grassa presente ed ha un aspetto piuttosto lucido e presenta consistenza morbida, delicata e burrosa. Un alimento che per caratteristiche organolettiche…
Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Broccolo San Pasquale prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *