Buttermilch Latticello PAT Bolzano

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Provincia Autonoma di Bolzano

Caratteristiche del prodotto
Bevanda acidula che si ottiene dalla produzione del burro da panna dolce o da panna acidula. Il prodotto è leggermente acidulo e contiene ca. 0,8% di grasso.

Cenni storici e curiosità
In Alto Adige da sempre è tradizione stimare il latticello, di fatto un prodotto di scarto, come una bevanda pregiata.

Sauerkraut (Crauti) PAT

I sauerkraut sono un prodotto tipico dell’Alto Adige – Südtirol, derivati dall’omonimo piatto tedesco. Si tratta di un piatto a base di cavolo cappuccio (Brassica oleracea capitata)

Continua a leggere

Blutwurst Sanguinaccio PAT Bolzano

Il Blutwurst è una salsiccia preparata con il sangue di maiale misto a varie verdure, di colore marrone scuro. Si prepara facendo sciogliere i grassi di maiali in una pentola ai quali si aggiunge un passato di verdure miste. L’impasto salato e arrostito si mescola con il sangue di maiale, panna ed altre spezie. Una…
Continua a leggere

Krapfen PAT

Il krapfen è un dolce tipico a forma di palla appiattita fatta di pasta lievitata dolce, nelle ricette tradizionali fritta, con una confettura di riempimento e di solito cosparso sopra con zucchero a velo o zucchero semolato (il riempimento viene iniettato con una grossa siringa da pasticciere appena la pastella è fritta).

Continua a leggere

Fastenbrezel Brezel di Quaresima PAT

Conosciuti come Brezel, Bretzel, Brezn, Pretzel o Pretzl (che dovrebbe avere il significato di “ricompensa”, dal termine latino “pretiola”) a seconda del Paese di provenienza, nella versione servita durante la Quaresima in Alto Adige-Sudtirol prende il nome di Fastenbrezel.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *