Cacciatori d’oca PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Sono prodotti con carne cruda mista d’oca(il 30% in peso) e di suino con gras-so di suino. Hanno una forma cilindrica allungata di 15-20 cm di lunghezza e4 cm di diametro, per un peso che va dai 300 ai 400 grammi.

Cacciatori d’oca PAT

Alle carni, maci-nate insieme, vengono aggiunti sale, pepe e aromi. L’insaccatura viene fatta inun budello di manzo e la stagionatura deve durare almeno due settimane finoa un massimo di sei mesi.

Il salamino presenta un budello lucido attraverso ilquale si intravede l’impasto macinato a grana medio-fine, di colore rosso vivodovuto alle carni cosparse di lardelli di colore bianco.

Il sapore è dolce e delicato con un profumo di viola; il gusto diventa più piccantese conservati sotto grasso.

Sono ideali come antipasto, con contorni di verduregrigliate, e ottimi se abbinati con i vini rossi e corposi.

Area di produzione

I Cacciatori d’oca sono una produzione tradizionale della Lomellina

Pancetta Pavese PAT Lombardia

La Panséta è un salume ottenuto dalla salatura e stagionatura dello strato adiposo della mezzena del suino, di femmine e maschi castrati. Fra 1,5 e 3,5 kg, ha consistenza morbida e colore rosso al centro, bianco verso l’esterno. Il profumo è caratteristico, il sapore è delicato e lievemente speziato. Lo strato adiposo prelevato dalla mezzena…

Leggi di +

Turta del Dunizèt

La leggenda narra che una sera il bergamasco Gaetano Donizetti e il collega e amico Gioacchino Rossini, fossero a cena insieme, ma che il primo fosse addolorato e affranto per colpa di una pena d’amore che non gli dava pace e che gli aveva portato via il sorriso e anche l’appetito. Fu allora che Rossini,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *