Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Il cacio di nonno nino è un pecorino che viene prodotto con il latte raccolto presso un’unica stalla selezionata in base alla qualità del latte, alle condizioni igieniche della stalla e al tipo di alimentazione e alla salute del bestiame, in modo da garantire la qualità del prodotto finale.
La stagionatura minima di 60 gg è il tempo minimo per rendere inattivi i microorganismi dannosi. La lavorazione è a crudo, cioè il latte viene lavorato appena munto, senza pastorizzare il latte al fine di conservare tutte le proprietà organolettiche e sensoriali del latte di pecora. Si trasferiscono così al formaggio le caratteristiche gustative e aromatiche uniche e inconfondibili.
La pasta è granulosa, molto occhiata dal colore non omogeneo che va dal giallo paglierino al dorato. Il gusto è ricco, deciso, pizzichino, dagli aromi che cambiano in base alle stagioni e all’alimentazione delle pecore.
Territorio di Produzione
Montalto di Castro (VT)
Mortadella di Accumoli PAT Lazio
La produzione della Mortadella di Accumoli vanta una antica tradizione in quanto connessa all’allevamento del suino che avveniva presso le famiglie contadine che risiedevano nelle zone di montagna dell’alto reatino. La Mortadella di Accumoli è storicamente presente presso le norcinerie e i ristoranti locali. Le origini del prodotto si fanno risalire al 1700.