Scarica in formato PDF il DISCIPLINARE SALSICCIA DI CALABRIA DOP
La Salsiccia di Calabria DOP si ottiene dalla macellazione di suini appartenenti alle razze “Apulo Calabrese”, “Large White”, “Landrace Italiana” e “Duroc”. La macellazione dei suini deve avvenire necessariamente nel territorio calabrese una volta che l’animale avrà raggiunto almeno i 140 kg.
Caratteristiche qualitative
Quando è immessa al consumo, la Salsiccia ha una forma cilindrica ed a “U”, unita a un colore rosso naturale o rosso vivace dato dalla presenza di peperoncino. Il profumo è intenso e si lega ad una sapidità intensa tendente al piccante. Tale risultato deriva dall’impasto di carni e lardo di suino successivamente inserito in un budello naturale e intrecciato a mano nella forma a catenella. La stagionatura avviene in maniera naturale e dura per un periodo di almeno 30 giorni.
Specificità e note storiche/gastronomiche
La “Salsiccia di Calabria” è ottenuta dall’impasto delle carni suine della spalla, della coscia, e/o del sottocostola, con lardo ed ingredienti aromatici naturali. L’area interessata alla produzione e trasformazione della “Salsiccia di Calabria” è caratterizzata da un legame con l’ambiente determinato dal tipico clima del meridione italiano.