CALENDARIO ED EVENTI
21 Marzo – La Giornata celebra e accresce la consapevolezza dell’importanza di tutti i tipi di foreste.
22 Marzo – Celebra l’acqua e sensibilizza verso i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile.
22 Aprile – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 aprile come Giornata Internazionale della Madre Terra attraverso la risoluzione A / RES / 63/278, adottata nel 2009
World Bee day – Giornata Mondiale delle Api
20 maggio – si celebra la quarta Giornata mondiale delle api. Nata il 18 ottobre 2017 per volontà dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il World Bee Day punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api e di altri impollinatori. Allo stesso tempo, questa giornata è anche un’opportunità per esperti, politici, economisti e pubblico per definire attività specifiche che garantiscano la sopravvivenza delle api.
5 giugno – Questa Giornata, dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, mira ad approfondire la consapevolezza pubblica della necessità di preservare e migliorare l’ambiente.
22 giugno – Uno sforzo collaborativo per aumentare la consapevolezza e incoraggiare l’azione per salvare una delle risorse più preziose della Terra, le nostre foreste pluviali.
Giornata internazionale dell’aria pulita per i cieli azzurri
7 settembre – L’aria pulita è importante per la salute e la vita quotidiana delle persone, mentre l’inquinamento atmosferico è il più grande rischio ambientale per la salute umana e una delle principali cause evitabili di morte e malattie a livello globale. L’inquinamento atmosferico colpisce in modo sproporzionato donne, bambini e anziani e ha anche un impatto negativo sugli ecosistemi.
Zero Emissions Day
21 September 2021 – Giornata ad Emissioni ZERO