NOME COMUNE: Camomilla
NOME SCIENTIFICO: Matricaria chamomilla L. Sinonimo: Chamomilla recutita L.
FAMIGLIA: Asteraceae
NOMI POPOLARI: Camomilla volgare, Camomilla comune, Camila, Erba viva, Matricaria, Scalambrina, Calamandrea, Camamia, Camamela, Camumilla, amareggiola, Erba maria, Capomilla,
NOMI STRANIERI:
- (Eng) Wild chamomile, German chamomile
- (Fra) Camomille commune, Matricaire
- (Ger) Echte kamille
- (Esp) Manzanilla
DESCRIZIONE E STORIA
DESCRIZIONE BOTANICA
- Portamento: pianta erbacea dal fusto eretto ed esile.
- Foglie: verde chiaro, bipennate e divise in sottili lacinie.
- Fiori: sono capolini costituiti da dei petali tubulosi gialli (che formano il bottone giallo centrale) circondati da petali ligulati bianchi. La Camomilla fiorisce da inizio primavera per tutta l’estate. I fiori rilasciano il caratteristico profumo aromatico e contengono un’importante sostanza: l’azulene.
ETIMOLOGIA DEL NOME/STORIA E TRADIZIONI:
In passato i fiori di Camomilla venivano raccolti ed essiccati per essere usati al posto del tabacco, per i momenti in cui era troppo costoso e raro.
NOTE: Curiosità: le è sempre stato attribuito un potere calmante a livello del sistema nervoso centrale. In realtà la sua azione calmante si applica maggiormente alle mucose del tratto gastro-intestinale e alle irritazioni della pelle in genere. L’impacco con i capolini di Camomilla è spesso usato per occhi e pelle irritati.
DOVE SI TROVA
HABITAT: La Camomilla è una pianta erbacea piuttosto diffusa. Presente in tutta l’Europa e in alcune zone dell’Asia. In Italia cresce in pianura ed in collina, non oltre i 1500 metri di altitudine. Si può trovare nei campi, nei giardini ma anche lungo le strade.
TEMPO E MODALITA’ DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: si raccolgono i capolini fioriti la sera dopo una giornata asciutta, a mano o tramite speciali pettini. Il tempo balsamico della Camomilla è scandito dalla posizione dei fiori ligulati (petali bianchi), quando la loro posizione è parallela al fusto e mostrano bene i fiori tubulosi, è allora che la Camomilla ha il massimo contenuto di principi attivi ed è pronta per essere raccolta. Successivamente i fiori devono essere essiccati in un luogo ventilato, asciutto per evitare che si formino muffe.
UTILIZZO
PARTE UTILIZZATA: Fiori.
COME SI USA IN COSMETICA: In cosmesi è spesso usata in creme per calmare e lenire la pelle irritata. Molto usata anche per schiarire i capelli.
COME SI USA IN CUCINA: Con i fiori di camomilla si possono preparare buone bevande, elisir e risotti.
PROPRIETA’ E BENEFICI
PRINCIPALI COMPONENTI
- Olio essenziale (camazulene, sesquiterpeni, lattoni sesquiterpenici)
- Cumarine
- Eterosidi flavonici
- Mucillagini
PROPRIETA’ SALUTISTICHE PRINCIPALI
Le principali proprietà benefiche della Camomilla sono:
- Lenitiva
- Antispasmodica
- Amaricante
- Ulcero-protettiva
- Antimicrobica
FORME IN CUI SI UTILIZZA
Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia.
Infuso di Camomilla per via interna: 1 cucchiaio di capolini in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per circa 10 min. Successivamente filtrare e bere 2-3 tazze al giorno. Infuso di Camomilla per via esterna: con lo stesso metodo di preparazione dell’infuso da bere. Si può utilizzare per impacchi ai capelli, per un effetto schiarente sui capelli biondi e per ammorbidire i capelli castani. Oppure si utilizza per impacchi agli occhi imbevendo delle garze di cotone (portate a temperatura ambiente) da tenere in posa per almeno 5 minuti.
RIMEDIO NATURALE PER:
A cosa serve? Utile come rimedio naturale in caso di:
- Mestruazioni dolorose
- Crampi addominali, mal di stomaco
- Digestione difficile
- Gastrite
- Mal di testa
- Insonnia
- Pelle irritata
- Congiuntivite allergica e in genere
- Dermatite da pannolino
CONTROINDICAZIONI: La pianta è generalmente considerata sicura. Evitare l’uso in caso di sensibilità a questa pianta o più in generale in caso di allergia alle Asteraceae.