Prodotto Agroalimentare Tradizionale della LIGURIA (Montoggio alta valle Scrivia)
Questo canestrello, a forma classica di corona circolare ansata, ha un colore bruno scuro, una consistenza friabile e un profumo speziato di bosco e castagne.
Zona di produzione: Montoggio, alta valle Scrivia
Lavorazione: Gli ingredienti vengono impastati a mano e lasciati riposare a lungo prima della stesura dell’impasto. Successivamente vengono tagliati con la classica forma, quindi vengono cotti nel forno a legna.
Curiosità: Il panificio di Montoggio produce questo prodotto da otto anni. Nasce come dolce povero, economico, per risparmiare farina di frumento. Si utilizzava il miele come dolcificante e una particolare fragranza era data dal burro usato con parsimonia, ma di eccellente qualità, prodotto dalle vacche allevate in valle e tenute al pascolo.
Castagnole di Ventimiglia PAT Liguria
Castagnole sono un tipico dolce di Ventimiglia, unico nel suo genere e diffuso già alla fine del 1700, dalla forma di una castagna, delle dimensioni di qualche centimetro, e dal gusto speziato.
Torcetti PAT Liguria
Torcetti Esiste un dolce fritto, leggermente alcolico, di antica tradizione che per la sua forma a treccina si chiama turcèt. È prodotto in Val Bormida, specialmente nel comune di Mallare, verdeggiante e tranquillo paese dell’entroterra di Savona, di origine preromana.
Mitili muscoli del Golfo della SpeziaPAT
In Liguria, i mitili sono chiamati anche muscoli. La stagione migliore per gustarli va da aprile a novembre perché sono più pieni e più gustosi. Immancabili in un menu costiero, si possono mangiare crudi, fritti, nel sugo e in zuppa.