Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE
Mollusco bivalve dal guscio giallastro, di forma cilindrica allungata della dimensione massima di cm 10-12; vive conficcato sui fondali sabbiosi nutrendosi di alghe microscopiche.
Area di produzione
Litorale molisano.
Metodiche di lavorazione
I cannolicchi vengono pescati utilizzando la stessa tecnica utilizzata per le vongole. A raccolta ultimata viene effettuata, a bordo dell’imbarcazione, una selezione manuale che tiene conto delle dimensioni e di altre caratteristiche, dopo di che vengono stoccati in cassette di circa 15 Kg prima della vendita all’ingrosso tramite asta.
Elementi che comprovano la tradizionalità
Antichissima e conclamata tradizione orale.
Ricorrenze, sagre e mostre
Festività di S. Basso 4 agosto.
Abbotta pezziende PAT del Molise
Prodotto Agroalimentare Tradizionale del MOLISE Descrizione del prodotto Area di produzione Agnone (IS). Caratteristiche del prodotto A forma di panino, di consistenza morbida. Metodiche di lavorazione Le materie prime sono: uova, zucchero, farina, sugna, ammoniaca, limone. Si stende l’impasto, si taglia la pasta a pezzi preventivamente unta con olio extravergine di oliva. Il periodo di…
Ciccioli o cigoli PAT del Molise
È costituito da grasso intestinale di suino. Prodotto derivante dallo strutto chiarificato; dopo la fusione dello stesso e la
separazione dai residui, si ottengono i ciccioli che vengono salati, pepati e utilizzati per preparare le pizze.
Caciocavallo di Agnone PAT del Molise
Il caciocavallo di Agnone a forma grossa pera, crosta dura e sottile, color nocciola, variegato di muffe se stagionato a lungo, pasta compatta, con poche fessurazioni lacrimanti, odore intenso, sapore dolce, pastoso, quando è poco stagionato, per diventare nel tempo sempre più intenso e piccante.