Cannolo irpino PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

II cannolo irpino è un dolce di forma cilindrica lungo 10-12 cm e con diametro di circa 2-3 cm. Esternamente presenta una croccante cialda dorata, tempestata di piccole bollosità, dovute alla frittura in olio, e una copertura di zucchero a velo. Particolari sono Ie estremità di questo cannolo che da una parte presenta la granella di nocciole, daII’altra i fichi di San Mango canditi.

All’interno è ripieno di una gustosa farcia biancastra a base di ricotta di Carmasciano, in cui spiccano piccoli e morbidi pezzi di fichi. Farina, zucchero, vino Aglianico, olio extravergine biologico monovarietale Ravece prodotto a Frigento (Av), miele e uova sono gli ingredienti per la preparazione della cialda; questi, mescolati in una planetaria, formeranno un impasto che, lasciato riposare un’intera notte, risulterà morbido e facilmente estensibile. La mattina seguente, la pasta viene lavorata a mano su banchi da lavoro in acciaio e stesa con I’ausiIio di un matterello di legno. La sfoglia spessa circa 1mm, viene poi tagliata in pezzi di forma ovale, al centro dei quali viene posizionato un piccolo cilindro in acciaio; afferrando con ie dita ie due estremità della pasta, la si avvolge intorno al cilindro sigillandone i lembi con una spennellata di uovo.

I cannoli cosi realizzati vengono fatti raffreddare per circa un’ora prima di essere fritti in olio bollente per pochissimi minuti. Tolto il cilindro dal centro, i cannoli sono pronti per essere farciti con il ripieno a base di ricotta, fichi e zucchero, e decorati esternamente con granella di nocciola, fichi ed una spolverata di zucchero a velo.

Territorio di produzione

Comuni di Solofra, Serino, Montoro, Forino, Contrada (AV)

Pane di S. Sebastiano PAT Campania

I fornai di S. Sebastiano al Vesuvio, un comune dell’area vesuviana in provincia di Napoli, sono considerati dei maestri nella produzione delle forme di pane che hanno preso il nome dal comune stesso. Il pane di San Sebastiano ha visto negli anni mantenere invariate le regole produttive e gli ingredienti utilizzati così da rimanere un…

Continua a leggere

Delizia al limone PAT Campania

La delizia al limone è un dolce relativamente giovane rispetto alla maggior parte di quelli facenti parte della tradizione dolciaria campana; originario delle due costiere, quella Sorrentina e quella Amalfitana, è stato, infatti, inventato negli anni ’70. Si presenta come un piccolo dolce di pan di Spagna rivestito e ripieno di panna e crema al…

Continua a leggere

Susamielli PAT Campania

Anche i susamielli fanno parte dei dolci della tradizione natalizia campana; diffusissimi in tutta la regione, sono dei biscotti duri di forma rotonda o a esse, che, preparati in casa, venivano serviti al mattino del giorno di Natale insieme ai raffioli, ai mustaccioli ed ai roccocò. La ricetta dei susamielli dice che dopo aver impastato…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci le Cannolo irpino prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *