Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
I “carciofini sott’olio” sono uno stuzzicante e prelibato prodotto agroalimentare diffuso e apprezzato in tutta Italia. Ogni regione vanta un proprio metodo di preparazione che può variare sia per gli ingredienti sia per la modalità.
Quel che è certo è che nessuno potrebbe mai resistere a degli ottimi carciofini sott’olio fatti in casa, magari serviti come antipasto o snack durante un aperitivo. Questa specialità dal sapore intenso ed aromatico è spesso presente anche sulle tavole dei pugliesi, in accompagnamento ad altri piatti tradizionali. I carciofini sott’olio, in Puglia, vengono confezionati con l’aggiunta dell’aglio e della menta. Tali aromi rendono questo ortaggio ancor più goloso ed invitante, pronto per essere assaporato in ogni occasione. Il segreto per un risultato eccellente risiede nella scelta “dell’olio extravergine d’oliva“.
Territorio
Intera regione Puglia
Insalata grika PAT
Sanguinaccio leccese PAT
Il sanguinaccio leccese è una particolare preparazione per insaccati, a base di sangue suino ed interiora. L’impasto ottenuto viene poi insaccato, utilizzando il budello dello stesso maiale usato per ottenere il sanguinaccio.
Semi di lino Altamura PAT
Il Seme di Lino Altamura (Linum usitatissimum) è caratterizzato dal suo colore “bruno o bronzeo” E’ coltivato non tanto per la sua fibra ma specificatamente per i suoi semi dai quali si ottengono farine ed oli particolarmente richiesti dalle case farmaceutiche (omega 3),parafarmaceutiche (cosmesi),industrie chimiche,colorifici e mangimifici.
Carciofo di Mola PAT
Carciofo di Mola dolce, delicato e leggermente amarognolo Il Carciofo Violetto di Sicilia è una delle varietà di carciofo più diffuse soprattutto nel Sud Italia. Ed assume, di volta in volta, il nome del comprensorio agricolo nel quale viene coltivato. In questo caso, si tratta del Carciofo di Mola,, dal nome della città dalla quale proviene.