Carne podolica PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Carne podolica della Murgia e del Gargano, Bovino pugliese

La Carne podolica della Murgia e del Gargano è pregiata per le sue caratteristiche organolettiche, tanto da fregiarsi del marchio di origine controllata 5R, al pari degli altri quattro tipi genetici: Chianina, Marchigiana, Maremmana e Romagnola. La carne è ottenuta da bovini liberi di muoversi su ampie superfici da pascolo e risulta qualitativamente superiore per sapore e consistenza rispetto a quella dei vitelloni legati alla mangiatoia fissa.

TERRITORIO

Gli allevamenti della Podolica pugliese sono localizzati nella Murgia barese (Noci, Santeramo, Putignano) e tarantina, nello specifico intorno al comune di Mottola (TA), e sul Gargano nei comuni di Rignano Garganico, Mattinata e Monte Sant’Angelo (FG).

Storia e tradizione

E’ – tra le popolazioni bovine cosiddette Podoliche, giunte nel nostro Paese dall’Oriente asiatico – quella che maggiormente mantiene le caratteristiche originarie.

Una seconda teoria, ritiene che questa razza antica risalga al I secolo a.C., come dai reperti archeologici di epoca Minoica, a Creta, in cui si evidenziano bovini dalle corna lunghe simili per caratteristiche morfo-somatiche alla razza podolica.

Allevata soprattutto in Puglia, ha preso il nome di Pugliese ma, fino agli anni ’50, ha avuto una notevole diffusione in tutto il Paese. Attualmente, malgrado la sua rusticità ed una discreta produzione di carne e di latte, è ridotta a pochi esemplari allevati in alcune zone depresse dell’Italia centro-meridionale.
L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne A.N.A.B.I.C. gestisce, dal 1966, i libri genealogici delle razze bianche italiane (Chianina, Romagnola, Marchigiana, Maremmana, Podolica).

Caratteristiche morfologiche

  • Mantello di colore grigio nelle femmine, più scuro nei maschi.
  • I vitelli dalla nascita a 4-6 mesi sono fromentini.
  • Mucose e cute pigmentate nere.
  • Gli unghioni (duri) non sono neri e non sono così robusti come nella Maremmana.
  • Le corna lunghe (70 ed anche 100 cm) e caratteristiche si presentano a semiluna nei maschi e a lira nelle femmine.
  • Altezza media e con pesi non elevati.

Caratteristiche produttive

Carne di buona qualità. Originariamente razza da lavoro e secondariamente latte. Ha un eccezionale potere di adattamento ad ambienti difficili ed una straordinaria capacità di usare risorse alimentari che non potrebbero essere sfruttate diversamente (pascoli cespugliati, stoppie, macchie, foglie di essenze arbustive, ecc.). Ha bisogno di pochissime cure da parte dell’uomo. Produzione di latte anche eccessiva per vitello (in genere vengono munte). Con il latte della Podolica si produce un ottimo caciocavallo.

Carota giallo viola di Tiggiano PAT

E’ seminata nel mese di luglio e raccolta nel tardo inverno. Colore bianco-giallastro, screziata di violaceo. Sapore dolce. Rispetto alla tradizionale carota “daucus carota” – di cui è una variante – presenta un maggiore contenuto di Beta-carotene (precursore della vitamina A) e di vitamina E, oltre che di potassio, calcio, ferro, fosforo.  Queste caratteristiche ne…

Leggi di +

Caprino PAT Puglia

Formaggio grasso di latte di capra, di lunga stagionatura, a pasta dura. La crosta è abbastanza morbida, rugosa, di colore bianco nel formaggio fresco, mentre in quello più stagionato è abbastanza dura e di colore paglierino. La pasta è morbida, o dura con la stagionatura, di colore bianco nel fresco, paglierino chiaro nello stagionato. L’occhiatura…

Leggi di +

Tarallo all’uovo PAT

I Taralli all’uovo, o piccilated, sono dei dolci tipici della città di Gravina. Assieme ai sasanelli gravinesi, i taralli all’uovo venivano utilizzati per addobbare le tavole nuziali durante i matrimoni.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *