Carosello di Polignano PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Carosello mezzo lungo di Polignano, Carosello barese selezione Polignano, Barese selezione Polignano

Carosello Mezzo Lungo di Polignano (Cucumis melo): è una varietà locale di cetriolo, che si caratterizza per la presenza di tessuti del mesocarpo bianco-verdastri, acquosi e croccanti, talvolta amarognoli, a causa di principi amari denominati cucurbitacine.

È il più precoce tra i caroselli, la pianta è molto produttiva, i frutti dalla buccia verde costoluta si raccolgono quando sono ancora immaturi, intorno ai 20 cm di lunghezza. Rispetto agli altri caroselli, il Mezzo Lungo di Polignano è quello di maggior peso, per via del grande diametro del frutto. Per la raccolta dei semi dovremo lasciare che raggiunga la maturazione, quando la buccia diverrà bianca e avrà un intenso profumo di melone. I caroselli sono in realtà meloni e con questi si ibridano.

Territorio

Polignano a Mare (Bari)

Bombette di Martina Franca PAT

Un piccolo e prezioso scrigno di gusto da assaporare nella sua più semplice essenzialità. Le bombette di Martina Franca della Macelleria Centro Storico utilizzano solo carne di maiali pugliesi. Il taglio destinato a questa prelibatezza è il capocollo: compreso tra la testa e il lombo, inframmezzato da venature di grasso indispensabili per mantenerlo tenero e…
Continua a leggere

Cacioricotta PAT

E’ un formaggio molto noto prodotto in tutte le province pugliesi. Il periodo di produzione va da maggio a settembre, il nome deriva dalla tecnica di produzione, che è mista tra quella del formaggio e quella della ricotta. Il Cacioricotta è ottenuto da latte intero ovino misto a caprino di bestiame al pascolo. La forma…
Continua a leggere

Spaghetti alla Sangiovannello PAT

La ricetta “Spaghetti alla sangiovannello”, con la traduzione in dialetto barese (“Vermeciidde a la sangeuanniidde”), viene descritta da Giovanni Panza nel libro “Le checine de nononne” (Schena editore, 1982) alle pagine 134 e 135 («Gli spaghetti “alla sangiovanniello” è una specialità tipica barese diventata famosa in tutto il mondo anche se sotto nomi diversi. In…
Continua a leggere

Asparagi sott’olio PAT

Gli asparagi in olio di oliva engono preparati utilizzando sia asparagi spontanei, che crescono nel territorio agresti di tutta la regione, sia coltivati. Vengono di solito preparati nel mese di maggio, quando avviene la loro maturazione. Gli asparagi devono essere raccolti, lavorati e confezionati nello stesso giorno. La loro lavorazione avviene in modo strettamente artigianale…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *