Carota di Zapponeta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La carota di Margherita di Savoia e di Zapponeta è un prodotto tipico degli arenili nel territorio della Capitanata rinomato in tutta Italia. Il suolo tipico dell’entroterra pugliese è per sua natura particolare, la regione Puglia vanta una conformazione rocciosa e strutturale tale da accogliere alcune colture tra le più caratteristiche dello stato. Il Golfo di Manfredonia, ancora più, grazie alla zona di Margherita di Savoia costellata da aree legate a coltivazioni ricercate per via delle sue saline e delle sue vaste pianure sabbiose. È qui che trovano casa le carote degli arenili, sebbene ormai quasi scomparse.

La carota di Margherita e Zapponeta è coltivata ancora presso pochissimi produttori, ed è caratterizzata da proprietà estetiche ed organolettiche che la rendono una delle più particolari in circolazione. La sua coltivazione è solitamente associata al mese di agosto, periodo entro il quale va terminata la semina del prezioso ortaggio. La variazione rispetto alla carota comune probabilmente si è ottenuta a seguito della protratta autoriproduzione dei semi da parte degli agricoltori della varietà San Lorenzo.

La caratteristica peculiare di questa varietà così speciale di carota risiede nella specifica conformazione del suo fittone, la parte terminale dell’ortaggio. Anche quando è pronto per la raccolta, la sua lunghezza può raggiungere anche i 50 centimetri, superando di gran lunga le altre verdure dello stesso tipo. Degni di attenzione sono anche i valori della carota di Margherita e Zapponeta in termini di croccantezza e dolcezza, decisamente superiori rispetto alla norma.

Territorio

Zapponeta (Foggia)

Fonte @puglia.com

Insalata grika PAT

L’insalata grika è un piatto composto della tradizione gastronomica del territorio di Martignano e dei Comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce. E’ ottenuta da una miscela di prodotti freschi, coltivati in loco e nel Salento, che la rendono un piatto completo ed espressione sana della dieta mediterranea.  E’ composta dalle seguenti materie prime,…

Continua a leggere

Carciofo di Mola PAT

Carciofo di Mola dolce, delicato e leggermente amarognolo Il Carciofo Violetto di Sicilia è una delle varietà di carciofo più diffuse soprattutto nel Sud Italia. Ed assume, di volta in volta, il nome del comprensorio agricolo nel quale viene coltivato. In questo caso, si tratta del Carciofo di Mola,, dal nome della città dalla quale proviene.

Continua a leggere

Cacioricotta caprino orsarese PAT

La cacioricotta caprino orsarese fresca, è ottima se servita con il miele, mentre se è stagionata viene grattugiata per dare un sapore unico a qualsiasi piatto di pasta! Formaggio fresco di latte ovino, caprino o misto, a forma cilindrica, dal sapore delicato. Stagionato, si presta a essere grattugiato su primi piatti. Come indica il nome, è prodotto con una…

Continua a leggere

Cime di zucchina BAT PAT

La primavera e l’estate rappresentano il periodo ideale per raccogliere e consumare come ortaggio anche le “cime di zucchina” o “talli di zucchina”, cioè gli steli della pianta, assieme alle foglie più piccole e ai piccioli. Le cime di zucchina vengono tradizionalmente utilizzate quasi esclusivamente in alcuni territori del Sud Italia. Nel dialetto pugliese vengono…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *