Carota di Zapponeta PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

La carota di Margherita di Savoia e di Zapponeta è un prodotto tipico degli arenili nel territorio della Capitanata rinomato in tutta Italia. Il suolo tipico dell’entroterra pugliese è per sua natura particolare, la regione Puglia vanta una conformazione rocciosa e strutturale tale da accogliere alcune colture tra le più caratteristiche dello stato. Il Golfo di Manfredonia, ancora più, grazie alla zona di Margherita di Savoia costellata da aree legate a coltivazioni ricercate per via delle sue saline e delle sue vaste pianure sabbiose. È qui che trovano casa le carote degli arenili, sebbene ormai quasi scomparse.

La carota di Margherita e Zapponeta è coltivata ancora presso pochissimi produttori, ed è caratterizzata da proprietà estetiche ed organolettiche che la rendono una delle più particolari in circolazione. La sua coltivazione è solitamente associata al mese di agosto, periodo entro il quale va terminata la semina del prezioso ortaggio. La variazione rispetto alla carota comune probabilmente si è ottenuta a seguito della protratta autoriproduzione dei semi da parte degli agricoltori della varietà San Lorenzo.

La caratteristica peculiare di questa varietà così speciale di carota risiede nella specifica conformazione del suo fittone, la parte terminale dell’ortaggio. Anche quando è pronto per la raccolta, la sua lunghezza può raggiungere anche i 50 centimetri, superando di gran lunga le altre verdure dello stesso tipo. Degni di attenzione sono anche i valori della carota di Margherita e Zapponeta in termini di croccantezza e dolcezza, decisamente superiori rispetto alla norma.

Territorio

Zapponeta (Foggia)

Fonte @puglia.com

Pane di Ascoli Satriano PAT

Pezzatura da 100 grammi a 5 Kg; forma rotonda con doppio taglio; colore bruno dorato con leggera infarinatura superficiale. Preparazione della “Biga” o pasta acida, dal giorno precedente in contenitori aerati a temperatura ottimale per almeno 12 ore, in estate si rinnova ogni 4 ore. Impasto per 30 minuti; riposo o puntatura,; formazione pezzi e…
Continua a leggere

Pane di Santeramo in Colle PAT

Pane costituito da pagnotte dal peso medio che va da 0,5 kg fino a 1,5kg. Forma tonda o lievemente allungata non schiacciata ovvero a rialzo medio (di 10-12 fino a 15cm, occasionalmente a forma intrecciata. La crosta ha colore che va dal marrone chiaro al bruno scuro, secondo il grado di cottura, con spessore di…
Continua a leggere

Mela limoncella dei Monti Dauni meridionali PAT Puglia

L’origine della coltivazione e la prima diffusione della mela limoncella si possono far risalire all’epoca della presenza storica dei sanniti, i quali introdussero questo delizioso pomo in tutte le zone conquistate, cosicché l’areale tradizionale di distribuzione della varietà ha corrisposto per secoli all’attuale Molise ed alle zone limitrofe dell’Abruzzo, della Campania e della Puglia, cioè…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *