Cassatella PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Roma

Burro, zucchero, cioccolato fondente, amaretti, biscotti secchi, savoiardi, uova, Sassolino o Alchermes. Si amalgamano: burro, zucchero, cioccolato fondente, amaretti, biscotti secchi, savoiardi, uova, liquori: Sassolino e Alchermes.

Tritare il cioccolato, i biscotti secchi e gli amaretti: spruzzare tutto quanto con il liquore Sassolino. In una ciotola montare 3 tuorli e lo zucchero; quando saranno ben soffici incorporarvi il burro ammorbidito ed a pezzetti, quindi aggiungere gli albumi montati in neve ben soda e gli ingredienti spruzzati di liquore.

Foderare uno stampo coi savoiardi inzuppati di Alchermes e Sassolino, quindi riempirlo con il composto, sistemarlo bene e livellarne la superficie. Porre il dolce in frigorifero nel reparto freezer e lasciarvelo per almeno un paio d’ore. Pochi minuti prima di servire capovolgere la “cassatella” sul piatto di portata.

Referenze bibliografiche

  • Iori Galluzzi M.A.–Iori N., Breve manuale del mangiar reggiano, Reggio Emilia, N. Iori, 1985.
  •  Gosetti della Salda Anna, Le ricette regionali italiane, Milano, La cucina italiana, 1967.

Territorio interessato alla produzione

L’intera Provincia di Reggio Emilia.

Cappelletto reggiano PAT Emilia Romagna

Pasta sfoglia farcita. La dimensione del cappelletto è circa 4 cm, anche se in certe zone, in special modo in quelle montane, è di dimensioni più modeste. Il ripieno è tradizionalmente composto di solo stracotto di manzo, anche se con il passare degli anni questa farcitura è stata arricchita da altri tipi di carne: maiale,…
Continua a leggere

Spongata di Corniglio PAT Emilia Romagna

Questa tecnica contraddistingue la Spongata di Corniglio dalle altre, ottenute invece dall’unione di due dischi di pasta chiusi alle estremità. Ciò è permesso grazie ad una pasta più plastica e non eccessivamente elastica, che deve risultare, dopo cottura, consistente e friabile allo stesso tempo, ma può essere fatto solo manualmente. Il fagotto viene inserito in…
Continua a leggere

Polentine PAT Emilia Romagna

Biscotti a base di farina di mais, farina bianca, burro, zucchero, uova. Mescolare bene insieme la farina di mais, gr. 350 di farina bianca, il lievito (nella dose adatta per un kg di farina) e lo zucchero; impastare poi gr.300 di burro fatto fondere o molto molle, due tuorli ben freschi e latte tiepido, tanto…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *