Centro di educazione ambientale di Castelfusano Canale della lingua – Lazio

Fonte @Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Il Centro è una struttura, ideata e realizzata per sviluppare temi ambientali in un contesto naturale, che ogni anno ospita migliaia di visitatori. La Sede è una tenuta demaniale, adiacente alla pineta di Castelfusano (Riserva Naturale Statale del Litorale Romano), dove è possibile apprendere i meccanismi che regolano gli equilibri naturali, avendo un’esperienza diretta dell’importanza della biodiversità, ma soprattutto avendo la possibilità di sperimentare sul campo ciò che si è imparato sui libri.

L’obiettivo principale è quello di diffondere una cultura ambientale, attraverso attività di interpretazione naturalistica e ambientale, utilizzando metodi educativi innovativi che possano coinvolgere il visitatore attraverso la dimensione cognitiva, pratica ed emotiva.

Il fine ultimo è quello di legare le nuove generazioni al proprio territorio per farlo scoprire, conoscere e rispettare, attraverso la conoscenza degli ecosistemi e dell’ambiente naturale.

All’interno della Sede sono presenti alcuni percorsi naturalistici che permettono di approfondire diversi temi legati al territorio:

  • Leggi il Bosco: conoscenza teorico-pratica dell’ecosistema della macchia mediterranea con approfondimenti botanici e zoologici.
  • Giardino Aromi: scoperta delle erbe aromatiche attraverso la conoscenza diretta delle varie specie, del loro uso e delle diverse proprietà.
  • Giardino Segreto: conoscenza della fauna dei boschi italiani attraverso un percorso didattico che si snoda su una serie di ostacoli che rappresentano alcuni animali dei boschi italiani.
  • Ambienti Umidi: scoperta delle piccole zone umide d’acqua dolce e della loro importanza per la conservazione della biodiversità.
  • La Garzaia: conoscenza di un candido uccello migratore, la Garzetta, e del sito di nidificazione presente all’interno della Sede.
  • Ambiente Dunale: alla scoperta di un particolare e delicato ecosistema presente lungo le coste del mediterraneo.

Per ulteriori informazioni riguardo le norme di fruizione della riserva, il centro visita e le attività in corso visita rgpbio.it Centro di educazione ambientale di Castelfusano

Vedi Classificazione Aree Naturali Protette

Riserva Naturale Statale Monte Rotondo – Abruzzo

La Riserva Monte Rotondo occupa un’area di 1.452 ettari (tra i 230 e i 1.731 metri di quota) tra le propaggini meridionali del Gran Sasso e le prime propaggini del Morrone (massiccio della Majella), divise dalla profonda Gola di Popoli scavata dal torrente Pescara.
A causa del notevole dislivello e del diverso orientamento dei versanti,…

Leggi di +

Riserva Naturale Biogenetica Bibbona – Toscana

L’intera Riserva è ricoperta quasi esclusivamente da bosco. Oltre alla presenza di Cipressi (Cupressus sempervirens) presenti lungo la strada di accesso, troviamo perlopiù vegetazione della macchia mediterranea con lecci (Quercus ilex), corbezzolo (Arbutus unedo), mirto (Myrtus communis) e altre sclerofille.

Leggi di +

Riserva Naturale Orientata “Bosco Rubbio” – Basilicata

La Riserva Naturale Orientata “Bosco Rubbio”, costituisce un significativo relitto delle foreste a faggio ed abete bianco che originariamente rivestivano le pendici del Monte Pollino. Il territorio della Riserva è stato successivamente classificato anche come Zona di Protezione Speciale (ZPS) nell’ambito della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea, in virtù della presenza di avifauna dal consistente…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *