Ciambella all’anice cinetese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Ciambelle alta a forma circolare schiacciata su un lato con un taglio lungo tutta la parte alta, colore dorato, ottenute dalla lavorazione di farina di grano tenero tipo 00, vino bianco, olio d’oliva, anice e sale. Il prodotto vanta una lunga tradizione a Cineto Romano ed è consuetudine offrirlo in occasione delle varie sagre locali

Territorio di produzione

Cineto Romano (ROMA)


Padellaccia PAT del Lazio

La padellaccia si tratta di un piatto fortemente legato alla tradizione contadina e soprattutto all’allevamento del maiale. Le succulenti rifilature e le parti meno pregiate ricavate dalla macellazione del maiale diventano…

Continua a leggere
Ravioli di patate PAT Lazio

Ravioli secchi, friabili, con ripieno dal sapore non particolarmente dolce per la presenza di patate e pecorino grattugiato. Si presentano come panzerottini di colore giallo intenso in superficie, grazie all’aggiunta dell’uovo…

Continua a leggere

2 Replies to “Ciambella all’anice cinetese PAT Lazio”

  1. Salve, mia nonna era di Mandela, le faceva sempre quando ero piccolo, non so se sia possibile avere la ricetta quella di mia nonna è andata persa. Grazie in anticipo

    1. Buongiorno Roberto,
      La ciambella è fatta con farina, olio, vino e sale ed è profumata con semi di anice. La sua forma si riconosce per la caratteristica di essere simile ad un nastro circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *