Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Prodotto dolciario a base di farina, zucchero, anice, vino bianco, lievito naturale, vaniglia, olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata. Prima della cottura le ciambelle vengono “lucidate” con vino e zucchero.
Tutti gli ingredienti vengono mescolati manualmente all’interno di un contenitore. Si preparano a mano delle striscioline unite all’estremità, a formare una ciambella delle dimensioni di circa 2 cm di spessore e di 8 cm di diametro. Con un pennello viene distribuita una miscela di vino e zucchero sulla superficie e si infornano, in teglia, a circa 220°C. La ricetta locale viene tramandata oralmente.
Territorio di produzione
Provincia di Frosinone: Anagni
Olive da mensa olive sott’olio olive essiccate PAT Lazio
Olive sott’olio: oliva della varietà Carboncella, di colore marronescuro tendente al nero e dal sapore fruttato, raccolta tra novembre e gennaio e utilizzata con il pane e come stuzzichino per aperitivi….
Continua a leggereCiambelle al vino PAT Lazio
Si tratta di un dolce tipico dell’intera regione Lazio, frutto di una cucina povera e fatto di ingredienti di facile reperibilità. La ricetta, tramandata oralmente, risale ai tempi in cui il…
Continua a leggerePizza sfogliata PAT Lazio
Pizza rustica, costituita da sfoglia esterna, preparata con farina ed uova, e ripieno di carne macinata, pepe e formaggio o altri ingredienti a piacere. La pizza viene prima arrotolata su se…
Continua a leggere