Ciambelle di magro di Sermoneta PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Ciambella a base di farina tipo 00, zucchero, olio di oliva, vino bianco, semi di anice. Tutti gli ingredienti vengono miscelati per 5 minuti nell’impastatrice, poi a mano si formano delle strisce di pasta, unite all’estremità e si cucinano in forno ben caldo (200 -260°C) per 20 minuti circa. Prima della cottura le ciambelle vengono cosparse con zucchero e cannella. Tradizionalmente consumate durante la Quaresima, oggi le Ciambelle di magro di Sermoneta si producono tutto l’anno. La mancanza di uova e latte fra gli ingredienti ne faceva un cibo “di magro” da gustare nei giorni che precedevano la Pasqua.

Territorio di produzione

Sermoneta (LT)


Sciuscella PAT Lazio

Dolce tradizionale natalizio la cui forma richiama quella della carruba; si presenta ricoperto di glassa al cioccolato. L’impasto è costituito da miele, farina, zucchero e cacao, profumato con spezie aromatiche come…

Continua a leggere
Caciotta genuina romana PAT Lazio

La caciotta genuina romana è un prodotto storicamente legato alla Campagna Romana e ai suoi prati-pascoli naturali. Ha conservato inalterate nel tempo le metodiche di lavorazione e stagionatura. Come vuole la…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *