Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Ciambelline dolci dall’aroma di anice o vino, preparate con zucchero, poche uova, liquore d’anice, olio extravergine, vino bianco, semi d’anice, buccia grattugiata di limone, farina tipo 00 e poco lievito.
Nell’impastatrice meccanica si amalgamano gli ingredienti in seguito si lavorano manualmente piccole quantità di impasto (circa 20 g) a formare strisce di pasta unite all’estremità che, disposte in teglie, si lasciano cuocere in forno a legna di fascine di leccio, alla temperatura di 180-190°C per 25 minuti circa. Dette localmente Ciammellitti allissi, per via della loro bollitura in acqua, le Ciambelline conservano una ricetta tramandata oralmente da generazioni.
Territorio di produzione
Intera regione Lazio
Salsiccia dei monti Lepini al maiale nero PAT Lazio
Salume fresco aromatizzato prodotto con carne suina del maiale nero dei Monti Lepini. Forma cilindrica (“a cacchietto”); colore rosso più o meno scuro con piccole screziature bianche (per la presenza di…
Continua a leggereRicotta viterbese PAT Lazio
La ricotta veniva mangiata prevalentemente dai pecorai, che rivendevano per necessità il più ricercato formaggio e lasciavano per casa la meno pregiata ricotta. Fu chiamata, pertanto, “il formaggio dei poveri”. Oggi…
Continua a leggereTrota reatina PAT Lazio
La forte presenza di sorgenti, fiumi, torrenti e laghi fa di Rieti la provincia laziale più ricca di acque. Questo ha segnato profondamente, nel corso dei secoli, la sua economia, basti…
Continua a leggere