Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO
Ciambelle secche a base di uova, farina, olio, zucchero, scorza di limone grattugiata. Con tutti gli ingredienti si forma un impasto da cui si otterranno delle ciambelle che verranno versate nell’acqua bollente e lasciate lì finché non tornano a galla. Il giorno successivo, dopo alcune ore di riposo, le Ciammelle d’ova vengono cotte al forno preriscaldato a 250°C per mezz’ora, fino a doratura. Sulla tradizione ultratrentennale del prodotto sono state raccolte numerose testimonianze orali.
Credit Photo Giallo Zafferano
Territorio di produzione
Latina
Liquore Nocino PAT
Liquore di colore verdastro e sapore amarognolo. Per la preparazione del nocino vengono impiegati i frutti immaturi del noce, suddivisi in quattro parti e posti a macerare in vino bianco per…
Continua a leggereCiambellotto di San Famiano ciambella dolce con uvetta di Gallese PAT Lazio
La festa del santo patrono invece si celebra a tavola con la Ciambella di San Famiano, che essendo un dolce secco viene realizzato in gran quantità e poi conservato nelle fresche…
Continua a leggereSarzefine di Zagarolo PAT Lazio
Si tratta di un “ortaggio da radice” chiamato scorzobianca o in gergo zagarolese “sarzefine”. Molto più conosciute in passato, quando erano utilizzate come alimento invernale perché ricco in sali minerali e…
Continua a leggere