Cicoria pan di zucchero Casalese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

La Cicoria Pan di Zucchero (Cicaorium Intybus var. Foliosum), appartenente alla famiglia delle Asteraceae; si presenta con fogliame ampio e tenero, a forma di cespo involucrante che si raccoglie a pieno accrescimento, con peso per cespo di circa 500 g, con una altezza di circa 30-35 cm, con forma cilindrica, con foglie di colore verde e costa bianca. A completa maturazione, tutto il cespo imbianca.

Territorio di produzione

L’area di produzione comprende i comuni di Frassineto Po, Borgo San Martino, Villanova Monferrato in provincia di Alessandria.

Metodo di preparazione

Il prodotto è tendenzialmente una coltura autunnale con semine e/o trapianto nell’estate, precisamente in luglio-agosto. La raccolta avviene da ottobre a dicembre e, successivamente, il prodotto viene conservato. Tuttavia, recentemente, vi sono coltivazioni primaverili con semine o trapianti a marzo/aprile e raccolte a maggio/giugno.

Storia

La coltivazione della Cicoria Pan di Zucchero ha avuto un notevole sviluppo a partire dal dopoguerra.
La presenza e la coltivazione della Cicoria Pan di Zucchero nel casalese risale a parecchie decine di anni fa ed è stata documentata da studi storici locali.

Curiosità

Il prodotto, raccolto dal campo soprattutto nel periodo invernale, viene stoccato e conservato in casse di legno e/o plastica sotto portici o tettoie o sotto cumuli di paglia in campo

BERGNA PAT Piemonte

La Bergna è un’antica preparazione dei margari biellesi, ottenuta da carne di capra o di pecora, salata, non aromatizzata né trattata ed essiccata al sole. L’aroma è marcatamente sapido.

Leggi di +

Bicerin (Torino) PAT Piemonte

Bicerin La bevanda, la cui ricetta è segreta, è ottenuta da particolari miscele di cacao, caffè, e latte intero. La selezione delle materie prime è la fase più delicata per ottenere un ottimo bicerin. Per il cacao la lavorazione inizia dalla torrefazione che è molto lenta per permettere al cuore delle fave di cuocere senza…

Leggi di +

Agnello Biellese PAT

La razza ovina Biellese è la principale razza autoctona del Piemonte. La Biellese è una razza ovina di grande taglia. La testa, sprovvista di corna, è a profilo convesso con orecchie larghe e pendule. Il vello è di colore bianco, ma si trovano anche, in minima percentuale, soggetti con il vello nero. L’attitudine produttiva prevalente…

Leggi di +

Grissia Monferrina PAT

La Grissia monferrina è un pane che rientra nella tipologia “a pasta dura”, tipico del Monferrato. Il formato classico si aggira tra i 220 e i 300 grammi mentre il Grission varia da 500 grammi a un chilogrammo. A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso alcuni panettieri hanno anche iniziato a preparare forme più…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *