Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania
Nell’Avellinese si producono diverse varietà di ciliegie:
la “Maiatica di Taurasi“, tipica della valle dell’Agro Taurasino, con frutti di grandezza media, dalla buccia di colore rosso più intenso alla base e dal lato esposto al sole, caratterizzato da una polpa, morbida e molto succosa
la “Melella” (in foto) diffusa nell’Arianese è molto particolare poiché è bianca, ha una polpa soda e molto compatta e viene utilizzata principalmente per la solforazione
la ciliegia di San Pasquale diffusa nella zona di Ariano che prende il nome dalla festività di San Pasquale, che cade il 17 maggio, perché matura intorno a quella data: è di media grandezza e di colore rosso e solitamente viene consumata fresca.
Territorio di produzione
Provincia di Avellino
Spantorrone di Grotta PAT Campania
Lo spantorrone è un dolce tradizionalmente preparato in provincia di Avellino, la cui ricetta viene tramandata nelle famiglie produttrici del comune di Grottaminarda, come ricorda il suo nome completo che è, per l’appunto: spantorrone di Grotta. è un tipo particolare di pantorrone, caratterizzato da una particolare friabilità, e dal fatto che, nel momento in cui…
Continua a leggereSidro di pera del Matese PAT Campania
Bevanda idroalcolica ottenuta dalla fermentazione del succo e della polpa di una particolare varietà di pera diffusa nel territorio del Matese. Ha colore giallo paglierino con riflessi verdi, profumo fruttato, sapore di frutta con retrogusto di noci e mandorle; gusto fine, secco, fresco per la giusta acidità conferita dalla particolare varietà di pera, lievemente astringente,…
Continua a leggereNoce di Sorrento PAT Campania
L’antica presenza del noce in Campania è testimoniata dal ritrovamento negli scavi di Pompei di alberi di noce carbonizzati simili a quelli presenti oggi nella Regione. Il clima ed il fertile suolo campano, particolarmente favorevoli a tale coltura, ne hanno favorito l’ampia diffusione nelle aree pianeggianti e collinari. La varietà più pregiata è la “Sorrento”,…
Continua a leggere
Buongiorno, sono cresciuto in un paesino alle porte di Salerno, in un piccolo terreno che mio Padre aveva in affitto c’era un albero di ciliegia dialetticamente chiamata “MAIATICA” bella di colore rosso e bianca dolcissima e succosissima, insomma una delizia della nostra Terra, da ragazzo ne mangiavo a kili direttamente sull’albero. Mi piacerebbe tanto comprare un alberello di questo tipo di ciliegia, ho guardato su internet ma purtroppo non c’è traccia. Quindi vi chiedo cortesemente se potreste darmi un’indicazione su come recuperarne una.
GRAZIE
Buongiorno
potete chiedere all’azienda Taverna del Duca
https://tavernadelduca.xoom.it/
che si occupa dei frutti antichi e nel loro catalogo hanno la ciliegia MAIATICA.