Ciliegia Maiatica di Taurasi di Melella e di San Pasquale PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Nell’Avellinese si producono diverse varietà di ciliegie:

la “Maiatica di Taurasi“, tipica della valle dell’Agro Taurasino, con frutti di grandezza media, dalla buccia di colore rosso più intenso alla base e dal lato esposto al sole, caratterizzato da una polpa, morbida e molto succosa

la “Melella” (in foto) diffusa nell’Arianese è molto particolare poiché è bianca, ha una polpa soda e molto compatta e viene utilizzata principalmente per la solforazione

la ciliegia di San Pasquale diffusa nella zona di Ariano che prende il nome dalla festività di San Pasquale, che cade il 17 maggio, perché matura intorno a quella data: è di media grandezza e di colore rosso e solitamente viene consumata fresca.

Territorio di produzione

Provincia di Avellino

Scamorzini del Matese PAT Campania

Questo prodotto derivato dalla produzione del caciocavallo si è sviluppato negli anni sessanta. Il prodotto è ottenuto con lo stesso ciclo di produzione del caciocavallo del Matese, si differenzia da esso per le forme molto più piccole. è un adattamento alle esigenze di mercato che negli anni sessanta chiedevano un prodotto da acquistare e consumare…
Continua a leggere

Susina pazza, Scarrafona e Turcona PAT Campania

La coltivazione del susino nell’area Vesuviana risale ai secoli scorsi e tuttora sono presenti varietà di rinomata fama e di particolare pregio per le caratteristiche organolettiche dei loro frutti. Tra queste spiccano le varietà “Pappacona”, “Pazza”, “Turcona” e “Scarrafona” che hanno in comune le ottime qualità gustative, la ridotta serbevolezza ma anche una scarsa resistenza…
Continua a leggere

Oliva caiazzana PAT Campania

L’oliva Caiazzana è caratterizzata da maturazione molto precoce: l’invaiatura, cioè il passaggio del colore dei frutti dal verde al rosso vinoso, inizia già ai primi di ottobre. A maturazione completa l’oliva è di color rosso vinoso intenso, colorazione che interessa anche la polpa, fino al nocciolo. è utilizzata sia per la produzione di olio per…
Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners

Conosci la Ciliegia di Maiatica Malella e di San Pasquale prodotto Campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto.
SCRIVICI

2 Replies to “Ciliegia Maiatica di Taurasi di Melella e di San Pasquale PAT Campania”

  1. Buongiorno, sono cresciuto in un paesino alle porte di Salerno, in un piccolo terreno che mio Padre aveva in affitto c’era un albero di ciliegia dialetticamente chiamata “MAIATICA” bella di colore rosso e bianca dolcissima e succosissima, insomma una delizia della nostra Terra, da ragazzo ne mangiavo a kili direttamente sull’albero. Mi piacerebbe tanto comprare un alberello di questo tipo di ciliegia, ho guardato su internet ma purtroppo non c’è traccia. Quindi vi chiedo cortesemente se potreste darmi un’indicazione su come recuperarne una.
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *