Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
È il fiore all’occhiello della tradizione agricola di Minervino Murge e da oggi un orgoglio ancora più prezioso del territorio: la cima di rapa!
La cima di rapa (Brassica rapa subsp. sylvestris var. esculenta) è un ortaggio tipicamente italiano. Per la sua caratteristica di vegetare e produrre con basse temperature è considerato un ortaggio autunnale o invernale, di cui si consiglia l’uso per il contenuto in sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti. La cima di rapa è largamente utilizzata e molto diffusa nella cucina tradizionale minervinese.
Viene consumata cotta e rappresenta l’ingrediente principale di numerosi piatti tipici, tra cui si ricordano le famose “orecchiette e cime di rapa” e “o strascinati e cime di rapa”, “spezzatino con l’agnello” (u cutturidd’) , “fave e rape”, “cime di rapa lesse condite con olio extravergine di oliva”. La cima di rapa è molto apprezzata anche grazie al suo basso valore calorico, che è di 22 kcal su 100 g.
Territorio
Comune di Minervino Murgie
Ravioli con ricotta PAT
Caciocavallo PAT
Tarallo dell’Immacolata PAT
Il tarallo dell’Immacolata è una variante del pane tipico dell’Alta Murgia, diffuso soprattutto nella zona di Gravina in Puglia. Viene prodotto e consumato prevalentemente nel periodo Natalizio come sostituto del pane durante i pasti.