Cime di rapa PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Le cime di rapa sono una verdura molto conosciuta e consumata in Puglia, soprattutto durante la stagione invernale. Il loro sapore è delicato ma leggermente amarognolo, e tuttavia molto gradevole. Si raccolgono, come già detto, durante la stagione invernale, prima che giungano a fioritura. Vi è mai capitato, nel corso di una passeggiata in Puglia sul finire dell’inverno, di vedere immensi campi pieni di fiorellini gialli? Quelle sono le cime di rapa oramai “fiorite” e pertanto non più commestibili. Le cime di rapa si raccolgono e cucinano quando sono ancora verdi.

La cima di rapa è una specie di antica origine mediterranea, legata ad usanze alimentari ben radicate nell’Italia centro-meridionale, in particolarmodo in Puglia, che risulta la principale regione produttrice. L’importanza della cima di rapa nella regione, è tale da collocarla al sesto posto nella classifica degli ortaggi più coltivati. Negli ultimi decenni tuttavia ha attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di consumatori del Nord Italia.

In seguito all’ampia diffusione sul territorio pugliese ed alla selezione operata dagli agricoltori, si sono diffuse numerose popolazioni di cima di rapa caratterizzate da un’ampia variabilità, soprattutto in relazione al periodo di tempo che intercorre tra la semina e la comparsa dell’infiorescenza principale. Di conseguenza, tali popolazioni si differenziano soprattutto per la lunghezza del ciclo colturale e possono essere distinte in precoci, medie e tardive. Esse prendono il nome dalla località di coltivazione o dalla durata del ciclo colturale, dalla più probabile epoca di raccolta, dalle dimensioni dell’infiorescenza o dall’insieme di due o più caratteristiche

Conosciute altrove come “friarielli”, le cime di rapa sono le infiorescenze (non sbocciate) della pianta della rapa. Se, come detto, in Campania le chiamano friarielli, a Roma invece vengono riconosciute come broccoletti, e a Torino come rapini. In Puglia sono una vera e propria specialità

Le cime di rapa nella cucina pugliese

In Puglia le cime di rapa sono le protagoniste indiscusse di una ricetta buonissima e molto famosa, ovvero le orecchiette con le cime di rapa. Le cime di rapa sono buone anche stufate, ovvero lessate e poi ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino. E ancora, le cime di rapa sono buonissime con la salsiccia, a formare un secondo piatto che piace molto a tutta la famiglia. Nei dintorni di Taranto le cime di rapa sono anche ingrediente principale della puccia, sempre insieme alla salsiccia. In molte pizzerie della Puglia vi capiterà di trovare anche pizze con le cime di rapa. Una vera bontà!

Territorio

Intera regione Puglia

Paparine ‘nfucate PAT

Meglio conosciuta come papavero rosolaccio (Papaver rhoeas), la paparina è una pianta, di sapore leggermente dolciastro che nasce spontaneamente in gran quantità nei campi incolti e risulta essere infestante in quelli seminati a grano, viene raccolta prima della fioritura (tra l’autunno e l’inverno) per preparare insalate, minestre e piatti tipici della tradizione salentina. Nelle trattorie…
Continua a leggere

Scamorza PAT

Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura, filata. Scamorza intesa come “persona senza testa” è una cosa. Scamorza intesa come formaggio è tutt’altra cosa. La testa ce l’ha, eccome. Tanto da piacere a tutti. Forma a pera con testina. Il diametro è di 7-9 cm, la lunghezza di 10-12 cm. Il peso…
Continua a leggere

Marmellata di arance e limoni PAT

Marmellata di colore giallo arancio. Si utilizzano agrumi appena raccolti, si taglia la parte interna degli agrumi (1Kg. Di frutta e 300 g. di zucchero) e si fanno cuocere con aggiunta di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata, sterilizzazione in bagnomaria per circa 20minuti.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *