Ciopa vicentina PAT del VENETO

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Ciopa vicentina.

La “ciopa vicentina” è un tipo di pane realizzato con un impasto di farina, acqua, lievito acido e sale.

L’impasto è realizzato con farina “povera”, cioè con poco glutine. La lievitazione avviene su tavole coprendo l’impasto con un telo. L’impasto deve essere duro abbastanza da consentire di mantenere la forma tipica (infatti questo tipo di pane viene definito in gergo come “pane a pasta dura”). La lavorazione è manuale. Infatti due pezzi di pasta sono manipolati e messi uno sopra l’altro in modo da formare due “corni”. Si tratta di un tipo di pane che si conserva bene. La cottura avviene preferibilmente in forni a legna. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.

Tradizionalità

Tipico pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta, pretese forme di pane di singola porzione; è sicuramente il più conosciuto e diffuso nell’area vicentina.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Vicenza

Radicio verdòn da cortèl PAT Veneto

Il “radicio verdòn da cortèl” appartiene al grande gruppo delle cicorie o radicchi, famiglia Composite specie Cichorium intybus, il cui consumo risale a tempi remotissimi e le modalità di coltivazione sono state tramandate attraverso le generazioni nell’area di produzione. Le testimonianze scritte sull’utilizzo alimentare di questo ortaggio sono molto limitate. Va citata la notizia di…
Continua a leggere

Burro al latte crudo di malga PAT del VENETO

Si presenta di un tipico colore giallo paglierino, che diventa più intenso a giugno, condizionato dalla fioritura nell’alpeggio, e a settembre, mese in cui le vacche producono meno ed il latte è più concentrato. Le particolari specie vegetali del pascolo di montagna influiscono, inoltre, sul profumo e sul gusto del “burro al latte crudo di…
Continua a leggere

Miele di Barena PAT Veneto

Il “miele di barena” è tipico dei Comuni della gronda lagunare dove sono presenti le barene, cioè le terre emerse a ridosso e all’interno della laguna, che confinano con l’acqua salmastra. Il genere di fiore da cui deriva il miele è Limonium specie vulgare, chiamato in gergo “fiorella di barena”, che fiorisce tra fine giugno-primi…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *