- Regione: Piemonte
- Provincia: Alessandria (AL)
- Zona: Italia Nord Occidentale
- Popolazione Residente 2022 : 1712
- Densità per Kmq: 69,09 Superficie: 24,79 Kmq
- CAP: 15047 Prefisso Telefonico: 0131
- Codice Istat: 006192 Codice Catastale: M397
- Denominazione Abitanti: alluvionesi
- Santo Patrono: San Carlo Festa Patronale: 4 novembre
Storia
Il Po è sempre stato un fattore determinante nella storia dell’area, soggetta a frequenti alluvioni da parte del fiume che un tempo scorreva più a sud rispetto al suo corso attuale. Cambiò era infatti parte della Lomellina, territorio pavese dal 1164, edificata sull’antico villaggio di Sparvara, gradualmente abbandonato sin dal basso medioevo, in concomitanza con la costruzione della vicina Borgo Franco, e sommersa da diverse alluvioni fra il XV secolo e il XVIII secolo, e in seguito parte del comune di Cambiò e Sparvara.
Nel XIX secolo Cambiò subì una parziale distruzione da parte del Po, che costrinse a spostare l’abitato più a nord; il paese prese quindi il nome di Cambiò Nuovo, e nel 1867 il comune fu soppresso e unito a Gambarana, nella nuova provincia di Pavia, attuale Lombardia.
La zona del comune di Cambiò che era col tempo rimasta a sud del Po fu staccata e costituì una frazione del comune di Bassignana nel 1800. La frazione fu poi eretta in comune a sé, con il nome di Alluvioni Cambiò, nel 1819. Le alluvioni sono ricorrenti nella storia del borgo e spesso hanno raso al suolo interi abitati e per questo il paese non possiede monumenti molto antichi. Di qualche rilievo è la chiesa di San Carlo, risalente al 1850.
Nell’autunno del 2017 si tenne un referendum per decidere sull’unione con il comune limitrofo di Piovera. Dopo l’esito positivo, i due comuni si fusero nel nuovo comune di Alluvioni Piovera il 1º gennaio 2018.
Comuni confinanti
- Bassignana
- Isola Sant’Antonio
- Rivarone
- Sale
- Alessandria
- Montecastello
Chiese e altri edifici religiosi alluvionesi
- Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna (frazione Grava)
- Chiesa Parrocchiale di San Carlo
Gemellaggi: Vianne (Francia), dal 1998
Ville e Palazzi: Palazzo Bellingeri