Confettura di melograno PAT Sardegna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sardegna

Confettura di melograno

Il colore della confettura è rosso rubino tendente al mattone. Presenta una consistenza cremosa con possibile presenza di pezzi di frutto o semi. Il sapore ricorda il frutto ovvero è leggermente acidulo.

Gli ingredienti per la preparazione della confettura di melograno sono: la melagrana, lo zucchero, il limone e i torsoli di mela cotogna che vengono utilizzati come addensanti e vengono asportati prima del confezionamento. Il succo della melagrana viene messo in una pentola insieme al succo di limone, presom il bollore viene aggiunto lo zucchero, si aggiungono poi i pezzi di mela cotogna e si fa cuocere tutto per circa 40/45 minuti. Una volta raggiunta la cottura ottimale la confettura viene messa nei barattoli La confettura si può consumare tal quale, accompagnata con il pane, utilizzata per i dolci tradizionali, e accompagnata con formaggi stagionati.

Tradizionalità

La coltura del melograno è antichissima. Il frutto è da sempre simbolo di prosperità e fortuna, infatti viene spesso regalato come segno ben augurante. Alcuni professori dell’Istituto Agrario di Senorbì raccontano di aver sempre conosciuto il frutto della melagrana e la confettura di melograno a Senorbì, fin da quando erano bambini. L’arte di preparare la confettura di melograno è stata tramandata da padre in figlio, da professore ad alunno. A partire dagli anni cinquanta, infatti, le piante di melograno vengono coltivate nell’ Istituto Agrario di Senorbì e i frutti della coltura vengono raccolti e trasformati dagli studenti durante le ore scolastiche

Territorio di produzione: Comune di Senorbi

Fresa PAT Sardegna

Formaggio a pasta molle di colore dal bianco al giallo paglierino con crosta sottile. La forma è cilindrica schiacciata (altezza ca. 5-6 cm, diametro ca. 15-18 cm, peso: 1,5-3 kg) o talvolta quadrata con spigoli arrotondati. Odore e aroma richiamano quello del burro, sapore acidulo.

Continua a leggere

Greviera di Ozieri PAT Sardegna

La produzione del Greviera di Ozieri va storicamente riportata alla seconda metà dell’Ottocento e legata alla diffusione, nel territorio Ozierese, dell’allevamento della razza vaccina Bruno Alpina, all’importazione dei tori dalla Svizzera ed al contatto in terra sarda e svizzera degli imprenditori locali con casari dediti alla produzione del Gruyère. La citazione del Greviera di Ozieri…
Continua a leggere

Ircano PAT Sardegna

La tecnologia dell’Ircano è stata messa a punto dall’Istituto Zootecnico e Caseario della Sardegna nei primi anni ’80. Lo stesso Istituto, ha curato la divulgazione della modalità di produzione del formaggio nelle riviste e nelle esposizioni sulla capra sarda.. In quel periodo la produzione avveniva principalmente in strutture industriali cooperative, soprattutto nelle zone allora vocate…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *