Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Le purnelle fiaschette sono particolari prugne spontanee della zona di Roccalbegna, di forma romboidale (da cui deriva il nome) e della lunghezza di circa 3 cm. La confettura appare di consistenza densa, di colore marrone tendente al rosso e sapore dolce con retrogusto asprigno.
Le purnelle fiaschette raccolte al giusto grado di maturazione (prima quindicina di luglio), vengono lavate, denocciolate e messe a bollire in appositi contenitori per circa tre ore. Passato tale periodo viene aggiunto lo zucchero, 700 gr per ogni Kg di purnelle, per poi continuare l’ebollizione per altre due ore. La confettura ancora calda viene messa in appositi vasetti di vetro.
Tradizionalità
Il procedimento di lavorazione non ha subito modifiche nel tempo. Da oltre 100 anni nel comune di Roccalbegna è usanza a luglio andar per campi a raccogliere le purnelle per poi farne la confettura. Elemento della colazione di tutti i giorni, è usata per guarnire le crostate.
Produzione
La confettura di purnelle fiaschette è una produzione domestica ad uso strettamente familiare. Il quantitativo prodotto dipende dalle condizioni climatiche che determinano la fruttificazione delle piante selvatiche di queste particolari prugne.
Territorio interessato alla produzione:
Comune di Roccalbegna, provincia di Grosseto.
Zucchina lunga fiorentina PAT Toscana
La zucchina lunga fiorentina ha forma allungata, colore dal verde chiaro al verde scuro con diverse sfumature e presenta costole longitudinali molto pronunciate. Viene raccolta e messa sul mercato con il fiore, che resta inalterato a lungo. Si semina da febbraio ad agosto direttamente in campo, in rotazione con altri ortaggi, e la raccolta inizia…
Tonno del Chianti PAT Toscana
Il tonno del Chianti viene prodotto cuocendo nel vino bianco pezzetti di carne di maiale. Ha colore nocciola chiaro, sapore e profumo di tonno leggero e delicato. Si produce a luglio e si confeziona sott’olio in vasetti di vetro, oppure in sacchetti sottovuoto.
Fagiolo di bigliolo PAT Toscana
Il fagiolo di Bigliolo ha una buccia sottile e una pasta molto tenera; pertanto è estremamente digeribile e delicato. Ha sapore dolciastro e consistenza farinosa. La forma del baccello può essere diritta o leggermente arcuata, con dimensioni di 10-12 cm. Il seme ha colore bianco crema leggermente striato di rosso. Viene prodotto nei mesi di…