Confettura di purnelle fiaschette PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Le purnelle fiaschette sono particolari prugne spontanee della zona di Roccalbegna, di forma romboidale (da cui deriva il nome) e della lunghezza di circa 3 cm. La confettura appare di consistenza densa, di colore marrone tendente al rosso e sapore dolce con retrogusto asprigno.

Le purnelle fiaschette raccolte al giusto grado di maturazione (prima quindicina di luglio), vengono lavate, denocciolate e messe a bollire in appositi contenitori per circa tre ore. Passato tale periodo viene aggiunto lo zucchero, 700 gr per ogni Kg di purnelle, per poi continuare l’ebollizione per altre due ore. La confettura ancora calda viene messa in appositi vasetti di vetro.

Tradizionalità

Il procedimento di lavorazione non ha subito modifiche nel tempo. Da oltre 100 anni nel comune di Roccalbegna è usanza a luglio andar per campi a raccogliere le purnelle per poi farne la confettura. Elemento della colazione di tutti i giorni, è usata per guarnire le crostate.

Produzione
La confettura di purnelle fiaschette è una produzione domestica ad uso strettamente familiare. Il quantitativo prodotto dipende dalle condizioni climatiche che determinano la fruttificazione delle piante selvatiche di queste particolari prugne.

Territorio interessato alla produzione:

Comune di Roccalbegna, provincia di Grosseto.

Melograno di Firenze PAT Toscana

Il melograno di Firenze si produce a settembre-ottobre, ha una pezzatura di circa 300 grammi; il colore della buccia è giallo-rosso, quello dei semini all’interno è rosso intenso, il loro sapore è acidulo, sono succosi ed hanno una consistenza “croccante”.

Leggi di +

Pesca mora di Moriano Dolfi PAT Toscana

Ottenuta casualmente nella zona di Ponte a Moriano (LU), da genealogia sconosciuta; il clone originale, dal quale si sono stati ottenuti diversi ecotipi, è stato individuato a San Quirico di Moriano (LU) intorno al 1880. Successivamente, si è diffusa nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara.
La tradizionalità della pesca mora di Dolfo è…

Leggi di +

Marzolino di Lucardo PAT Toscana

Il Marzolino di Lucardo o Pecorino di Lucardo trae il proprio nome dalla zona in cui originariamente veniva prodotto. È un formaggio di latte di pecora, la cui lunga ed elaborata lavorazione, condotta principalmente da donne, è attestata da prima del XVII secolo e caduta in disuso nei secoli avvenire tanto che fino a qualche…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *