Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna
Cupa arost (PC)
Si utilizzano le parti del maiale come per la preparazione della classica coppa. La coppa fresca di maiale viene messa arrosto dopo la conciatura (cun la cônsa) e la frollatura, la quale dura un paio di giorni. E’ un secondo piatto molto utilizzato in sostituzione degli arrosti più tradizionali
Consigli per la degustazione – La coppa arrosto va mangiata al momento della preparazione, è comunque preferibile che il prodotto venga riscaldato prima della consumazione.
Tradizionalità
Sulle tavole piacentine è un prodotto che si trova facilmente . La coppa arrosto, è particolarmente gustosa si trova nella maggior parte dei ristoranti piacentini e nelle gastronomie e all’interno di alcune sagre popolari e rappresenta una valida alternativa ai prodotti a base di carne di pollame e manzo.
Ricotta PAT Emilia Romagna
Siero derivante dalla lavorazione dei pecorini e delle caciotte. Ha consistenza fondente, quasi lattiginosa, non grumosa, non pastosa, di colore bianco. Il siero viene trasferito in caldaia e riscaldato a 80-90°. Si ottiene per affioramento; dopodiché si procede alla formatura in appositi stampi.