Coppa viterbese PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Lazio

Salume cotto di pezzatura tra 1 e 10 kg. Forma parallelepipeda o cilindrica, sapore tendente al piccante, colore da grigio a rosso scuro tendente al marrone. Ben riconoscibili i tessuti nervosi e cartilaginei.

Elementi di tradizionalità del processo produttivo

Alimentazione a secco dei suini; scelta del sezionato; utilizzazione di aromi nella fase di bollitura e condimento della coppa.

Storia tradizionale del Prodotto

Selvaggina e teste di maiali o di cinghiali sono, nel basso medioevo, le pietanze più apprezzate o le più gratificanti per i convitati nobili. In Viterbo, in questo periodo, il capo del maiale ha la stessa importanza del resto dell’animale come si evince dallo “Statuto dei macellari” del 1384. Tale preparazione potrebbe, pertanto, affondare le sue radici proprio in quest’epoca storica.

AREA DI PRODUZIONE

Acquapendente (VT), Vetralla (VT), Viterbo (VT), Viterbo (VT)

Panettone di Totò di Ferentino PAT Lazio

Seguendo le antiche ricette, a Ferentino una antica pasticceria di origine Siciliana propone il Panettone Artigianale. L’impasto ha un processo di lievitazione naturale di oltre 24 ore, per offrire un prodotto di alta qualità. Le materie prime sono esclusivamente pregiate e di origine italiana:uova fresche, latte, acqua, farina, burro, lievito naturale, zucchero e vaniglia. L’utilizzo…

Leggi di +

Farina di marroni di Antrodoco PAT Lazio

Farina ottenuta dalla lavorazione del Marrone Antrodocano. Di colore nocciola chiaro e sapore dolciastro, utilizzata per preparare pani, minestre, focacce, polente, oltreché per la realizzazione del tradizionale Castagnaccio.

Leggi di +

Zafferano della Tuscia PAT Lazio

Lo Zafferano è una spezia ottenuta dagli stigmi del fiore Crocus Stivus, conosciuto anche come Zafferano Vero. Gli stigmi sono di color cremisi intenso e vengono raccolti e fatti seccare. Questa spezia viene utilizzata in cucina come condimento e come colorante. La pianta di Zafferano ama molto il sole ed è per questo che è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *