Qual’è la soluzione?
I tetti verdi comportano la copertura degli edifici con vegetazione viva per mantenerli freschi e trattenere (o anche pulire!) l’acqua.
Come funziona #MoveTheDate?
I tetti verdi riducono la quantità di energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento fornendo un migliore isolamento, riducendo le fluttuazioni termiche sulla superficie del tetto e attraverso il raffreddamento per evaporazione. Oltre a ridurre il consumo energetico, i tetti verdi possono aumentare la ritenzione di acqua piovana e migliorare la biodiversità.
Come è scalabile?
La maggior parte degli edifici non ha tetti verdi, quindi ci sono opportunità significative per implementare questa soluzione. Sebbene i tetti verdi abbiano costi di installazione iniziali elevati, si ammortizzano dopo 6-15 anni, a seconda del tipo di tetto.
I tetti verdi non sono una nuova invenzione. Storicamente, i vichinghi erano noti per coprire alcune delle loro case con corteccia di betulla ricoperta di zolle, fornendo un migliore isolamento contro gli inverni freddi. Potrebbero non essere stati completamente impermeabili, poiché mancavano delle tecnologie a membrana disponibili oggi.
Tuttavia, i tetti di zolle della Scandinavia esistono da secoli e rimangono popolari oggi.
I tetti verdi non sono solo piacevoli alla vista; sono ottimi per ridurre il particolato e riducono significativamente le esigenze di raffreddamento, sia direttamente che indirettamente, riducendo l’effetto isola di calore delle città. Un altro vantaggio, poiché i tetti verdi assorbono l’acqua, è che aiutano a ridurre il deflusso delle acque piovane. (Non sono fattibili ovunque e funzionano solo in aree in cui l’acqua è abbondantemente disponibile, quindi non sono raccomandati per luoghi come Dubai o Marrakesh.)
Con la sede principale di Global Footprint Network a Oakland, dobbiamo ovviamente menzionare il Kaiser Roof Garden (celebrato anche su un sito di viaggi della CNN), che si estende su 1,4 ettari, e un po’ più lontano, il tetto della California Academy of Sciences a San Francisco coperto con 1,7 milioni di piante.
Nota: nella valutazione del potenziale dei tetti verdi, i nostri ricercatori hanno incluso solo i vantaggi di un maggiore isolamento e dell’effetto di raffreddamento che forniscono.
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra segna il lancio dei “100 Giorni di Possibilità” che portano alla COP26
La campagna 100 Days of Possibility viene presentata oggi, in occasione del Giorno del Sovrasfruttamento della Terra (ovvero, l’Earth Overshoot Day), dagli esperti di sostenibilità del Global Footprint Network, e dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) scozzese,. L’iniziativa presenta soluzioni collaudate e scalabili che contribuiscono a portare l’Impronta Ecologica dell’umanità in equilibrio con le risorse biologiche che…
Spazio FLOS, Salone Internazionale del Mobile 2019
Una grande camera oscura, così si presenta l’area di Flos nello spazio di Design Holding al Salone Internazionale del Mobile di Milano del 2019. Progettato su due livelli dallo studio Calvi Brambilla, lo stand è tra i più estesi della storia di questo importante appuntamento.
Cultural Crossing – Giardino Giapponese di Portland USA
Sebbene il progetto sia un’espansione dell’attuale Portland Japanese Garden, già un celebre punto di riferimento noto come uno dei giardini giapponesi più autentici al di fuori del Giappone, si discosta in modo significativo dal tradizionale design del giardino giapponese. Cultural Crossing crea un ambiente in cui i principi ecologici e le tecniche sostenibili ad alte…