Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Cornetti.
I “cornetti” sono un pane di forma caratteristica costituito da due parti arrotolate, attaccate con rialzi nella parte apicale, prodotto con farina di grano tenero tipo “0”, acqua, lievito, sale e malto.
Il processo di produzione dei “cornetti”, tipico pane padovano, prevede che l’impasto di tutti gli ingredienti sia effettuato il giorno precedente la cottura che si svolgerà il giorno dopo, previa lievitazione, per trenta minuti circa. Viene mangiato da solo o in abbinamento con altri cibi.
Tradizionalità
Tipo di pane risalente all’immediato dopoguerra, quando il consumatore, stanco della classica pagnotta del periodo bellico, pretese forme di pane di singola porzione alle quali vennero dati nomi di fantasia a tutt’oggi utilizzati.
Territorio interessato alla produzione Padova e provincia
Gallina ermellinata di Rovigo PAT Veneto
La razza padovana dal gran ciuffo è descritta e illustrata nell’opera “Ornithologiae” di Ulisse Aldrovandi (1600). Altre citazioni del ‘500 riportano l’esistenza nel padovano di una razza di pollo particolarmente produttiva e famosa.
Composte delle valli dell’Agno e del Chiampo PAT Veneto
Treccia d’oro di Thiene PAT del Veneto
La “treccia d’oro di Thiene”, dolce lievitato a forma di treccia, è realizzato con farina, burro, zucchero, uova, tuorlo d’uovo, aromi, lievito naturale, uvetta, cedro e arancia candita.