Cotogno e Cotognata PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cutugnata

I frutti di colore giallo sono di dimensioni variabili, asimmetrici, maliformi. La buccia del frutto è fittamente ricoperta di peluria che scompare a maturazione . La polpa è facilmente ossidabile, poco dolce e astringente. Non è possibile il consumo allo stato fresco dei frutti: hanno polpa dura anche a maturità. Il frutto è usato per la preparazione di confetture, gelatine, distillati e liquori. I frutti venivano anche posti negli armadi e nei cassetti per profumare la biancheria.

Photo by @ilgiornaledelcibo.it

Ricetta Cotognata

Ingredienti: 1kg di mele cotogne e 800g di zucchero semolato

Lavate le mele cotogne e tagliatele a pezzi privandole del torsolo, senza sbucciarle. Mettetele in acqua e limone per non farle ossidare.Trasferite le mele cotogne a pezzetti in una pentola con lo zucchero semolato e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere sul fuoco per 30 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Quando le mele saranno morbide, toglietele dal fuoco e passate tutto al passaverdure. Cuocete la cotognata per altri 30 minuti, il composto deve essere denso. È pronta quando al cucchiaio non cola! Trasferite la cotognata in uno stampo e allargatela con un cucchiaio. Lasciatela raffreddare per 1 giorno. Quando sarà ben fredda e ben solida, trasferitela su un tagliere in legno e con un coltello non a seghetto tagliate dei quadrotti di mele della grandezza desiderata.

Territorio

Surano e Scorrano in provincia di Lecce

Pucce PAT

Pani a sezione circolare, diametro 25-35 cm, mentre le uliate sono più piccole 10-20cm di diametro. La puccia e l’uliata hanno una superficie bruna ed interno verso il bianco, l’uliata in più possiede le olive locali maturate in salamoia; il pane di semola ha una colorazione giallognola.

Continua a leggere

Caruselle sott’aceto PAT

Caroselle, o caruselle, un prodotto tipico anch’esso della cucina del sud e del Salento nello specifico, con un nome che deve tutto al fatto che la parte edibile sia soprattutto la giovane infiorescenza della pianta, che si raccoglie soprattutto verso la fine dell’estate. Una pianta tenace, irruenta, che vegeta tra le crepe dell’asfalto, ai cigli…
Continua a leggere

Barattiere PAT

Il Barattiere è un tipo di melone (Cucumis melo L.) che va consumato immaturo. La zona tipica di coltivazione si trova a sud di Bari, tra Polignao a Mare e Fasano.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *