Cotogno e Cotognata PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Cutugnata

I frutti di colore giallo sono di dimensioni variabili, asimmetrici, maliformi. La buccia del frutto è fittamente ricoperta di peluria che scompare a maturazione . La polpa è facilmente ossidabile, poco dolce e astringente. Non è possibile il consumo allo stato fresco dei frutti: hanno polpa dura anche a maturità. Il frutto è usato per la preparazione di confetture, gelatine, distillati e liquori. I frutti venivano anche posti negli armadi e nei cassetti per profumare la biancheria.

Photo by @ilgiornaledelcibo.it

Ricetta Cotognata

Ingredienti: 1kg di mele cotogne e 800g di zucchero semolato

Lavate le mele cotogne e tagliatele a pezzi privandole del torsolo, senza sbucciarle. Mettetele in acqua e limone per non farle ossidare.Trasferite le mele cotogne a pezzetti in una pentola con lo zucchero semolato e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere sul fuoco per 30 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Quando le mele saranno morbide, toglietele dal fuoco e passate tutto al passaverdure. Cuocete la cotognata per altri 30 minuti, il composto deve essere denso. È pronta quando al cucchiaio non cola! Trasferite la cotognata in uno stampo e allargatela con un cucchiaio. Lasciatela raffreddare per 1 giorno. Quando sarà ben fredda e ben solida, trasferitela su un tagliere in legno e con un coltello non a seghetto tagliate dei quadrotti di mele della grandezza desiderata.

Territorio

Surano e Scorrano in provincia di Lecce

Scaldatelli PAT

Pane di pasta azimo con olio extra vergine di oliva e semi di finocchio; forma ovoidale con due punte terminali. Ha la caratteristica di essere sempre croccante e friabile. Impasto, preparazione dei pezzi; bollitura in pentoloni di acciaio inox con acqua e olio di oliva asciugatura e infornamento.

Continua a leggere

Salsiccia a punta di coltello dell’Alta Murgia PAT

La “salsiccia a punta di coltello dell’Alta Murgia” è un insaccato di carne suina prodotto in diversi comuni della Murgia, tra cui Altamura, Gravina di Puglia, Poggiorsini e Spinazzola. La particolarità di questo prodotto si deve a macellai locali che hanno saputo mantenere in vita antiche tecniche di produzione garantendo una salsiccia di elevata qualità.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *