Crescia fogliata, crescia fojata, lu rocciu PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

La sfoglia si ottiene mescolando la farina, con zucchero, olio e acqua bollente. Si stende la sfoglia ad asciugare, il ripieno si dispone al centro della sfoglia stessa e si arrotola fino ad ottenere una forma semicircolare.

Credit foto: farinaefiore.com

Ingredienti: farina, acqua, zucchero e olio.
Per il ripieno: ricotta, uvetta, noci o nocciole, zucchero, cacao, vaniglia, canella, buccia di limone grattugiata, anice o rum, alchermes. Si presenta come un dolce dal colore dorato e dalla forma semicircolare.

Tradizionalità: Indagine svolta da Graziella Picchi su incarico della Provincia di Macerata.

Territorio di Produzione

Comune di Fiuminata, in provincia di Macerata. Con alcune varianti questo dolce è presente nei comuni limitrofi, come ad esempio Matelica, dove si utilizzano le uova per la preparazione della sfoglia.

Salsiccia PAT Marche

La salsiccia ha forma cilindrica della lunghezza di circa 10 cm e del diametro di 3 cm. Colore e consistenza variabili in funzione della stagionatura. Il prodotto fresco manifesta spiccate caratteristiche di spalmabilità, mentre se stagionato ha una consistenza dura e un sapore forte e deciso. La salsiccia può essere consumata fresca, ottima accompagnata con…

Continua a leggere

Tajulin sa la fava alla Mondolfese PAT Marche

I Tajulin sa la fava sono una caratteristica pasta lunga realizzata dalle massaie che vivevano nel borgo attorno al convento di San Sebastiano le quali, per via della povertà, mescolavano la farina di grano con quella di fava. Inconfondibile è il gusto di questa pasta, ruvida non solo al tatto ma in certo qual modo…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *