Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Le crispelle di riso catanesi, conosciute anche come crespelle, crispeddi o zeppole di riso, sono dei dolci fritti tipici della tradizione catanese che, in origine, venivano preparate il 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe e del Papà: oggi, invece è possibile gustarle tutto l’anno.
Si tratta di dolcetti a forma di bastoncini, dorati, croccanti e molto semplici da realizzare con ingredienti poveri e facilmente reperibili: vengono preparati con un impasto a base di riso, cotto per assorbimento nel latte, farina, zucchero, arancia e cannella. Dall’impasto si ricavano dei bastoncini che vengono fritti e serviti con una copertura al miele e succo d’arancia: il tutto viene completato con una spolverizzata di zucchero a velo misto a cannella.
Credit Foto Fornelli di Sicilia
Tradizionalità
La ricetta delle crispelle, così chiamate per l’aspetto rustico e la superficie ruvida (crespa), è molto antica. Sembra sia nata nel XVI secolo, nel Monastero dei Benedettini di Catania, da cui il nome alternativo di “crespelle di riso uso benedettini” o “benedettine”. Nel corso dei secoli, poi, si è diffusa in tutta l’isola, dando origine a diverse varianti locali: tra le più note ci sono le crispelle di riso messinesi
Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia
Caciotta degli Elimi PAT Sicilia
La caciotta degli Elimi ha profonde radici nel territorio di produzione; la leggenda vuole che una famiglia di calafimesi per sfuggire ad una vendetta di mafia alla fine dell’ottocento si trasferisce in Sardegna e dato che erano pastori continuarono a farlo. Ritornati in Sicilia iniziarono a fare il suddetto formaggio che in parte deriva dalla…
Cosacavaddu Ibleo, Caciocavallo Ragusano PAT
Storicamente denominato caciocavallo ragusano è uno dei formaggi più antichi dell’isola e si pensa che il nome derivi dall’asciugatura (“a cavaddu”) di un’asse, che dal nome della zona di produzione (Ragusa).
Braccialetti PAT Sicilia
Frittelle di Carnevale. Ingredienti: Un litro d’acqua, 1 Kg. di farina, 12 uova, un cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sugna. In una pentola si mette a bollire l’acqua, lo zucchero e la sugna, poi si ci versa la farina, si ottiene così un impasto che si lascia raffreddare e vi si aggiungono le uova,…