Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Le crispelle di riso catanesi, conosciute anche come crespelle, crispeddi o zeppole di riso, sono dei dolci fritti tipici della tradizione catanese che, in origine, venivano preparate il 19 marzo, in occasione della Festa di San Giuseppe e del Papà: oggi, invece è possibile gustarle tutto l’anno.
Si tratta di dolcetti a forma di bastoncini, dorati, croccanti e molto semplici da realizzare con ingredienti poveri e facilmente reperibili: vengono preparati con un impasto a base di riso, cotto per assorbimento nel latte, farina, zucchero, arancia e cannella. Dall’impasto si ricavano dei bastoncini che vengono fritti e serviti con una copertura al miele e succo d’arancia: il tutto viene completato con una spolverizzata di zucchero a velo misto a cannella.
Credit Foto Fornelli di Sicilia
Tradizionalità
La ricetta delle crispelle, così chiamate per l’aspetto rustico e la superficie ruvida (crespa), è molto antica. Sembra sia nata nel XVI secolo, nel Monastero dei Benedettini di Catania, da cui il nome alternativo di “crespelle di riso uso benedettini” o “benedettine”. Nel corso dei secoli, poi, si è diffusa in tutta l’isola, dando origine a diverse varianti locali: tra le più note ci sono le crispelle di riso messinesi
Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia
Cavolo trunzu di Acireale PAT Sicilia
Frutto a forma sferica leggermente schiacciata ai poli, buccia papillata di colore arancio intenso, polpa color arancio di tessitura medio tenera, ricchissima di riboflavina e di vitamine A e C, succosa e aromatica, con contenuto zuccherino e acidità medi e presenza limitata di semi.
Provola delle Madonie PAT Sicilia
La provola delle Madonie è un prodotto storico di quest’area la cui tradizionale tecnica di caseificazione è illustrata sia da Mario Giacomarra che da Antonino Uccello.
Miele di acacia timo e carrubo di Modica PAT Sicilia
La produzione di “miele di acacia,di timo e carrubo” è una delle più pregiate di tutta la Sicilia. Dal nettare dei fiori di queste piante, presenti nella terra di Modica che si concentra la sua produzione di miele.