Croccolato di Siena PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Il croccolato è un dolce di forma rettangolare-allungata, di colore marrone scuro. Il sapore è dato dalle mandorle e dal cioccolato fondente. Ha una consistenza compatta, in genere le pezzature sono da 250 grammi.

Tradizionalità

Il prodotto deve la sua tradizionalità sia al sistema di lavorazione che è rimasto invariato nel tempo grazie alla particolare abilità di persone che hanno acquisito esperienza nel tempo, sia alla particolare combinazione di spezie che sono tipiche dei dolci e prodotti da forno della tradizione senese: frutta secca, frutta candita, miele.

Produzione: Il croccolato di Siena viene realizzato da un solo produttore significativo e da alcuni hobbisti per un quantitativo che si aggira intorno ai 15 quintali annui.

Territorio di produzione

Provincia di Siena.

Zucchina sarzanese PAT Toscana

Zucchina di piccole dimensioni, liscia, di colore verde chiaro. La varietà originale non viene più utilizzata ma viene seminata una varietà chiamata “Sarzanese del Gargini”, incrociata con la Alberello di Sarzana che gli da maggiore resistenza. Originariamente infatti la Sarzanese non cresceva in altezza ad alberello come ora. E’ una varietà molto apprezzata e diffusa…

Leggi di +

Brutto buono ai pinoli PAT Toscana

Il brutto buono ai pinoli è un pasticcino a forma di palla, fatto con pasta di pinoli. Molto morbido e spugnoso, esternamente è spolverato con zucchero a velo e avvolto da pinoli interi su tutta la superficie. Quello tipico della provincia di Pisa deve utilizzare i pinoli del Parco di Migliarino San Rossore ottenuti dai…

Leggi di +

Torsetto con la bolla di Pitignano PAT Toscana

Il torsetto è un dolce di colore bianco, dal profumo aromatico, caratterizzato dal sapore di arancio. Nella sua forma definitiva si presenta come un rombo adagiato su una piccola frittella che rappresenta la bolla ottenuta in fase di cottura (per ottenere tale risultato, nella fase di preparazione occorre lavorare velocemente le singole parti).

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *