Cucina classica
INSALATA RUSSA

L’insalata russa è l’antipasto classico che non può proprio mancare sulla tavola delle feste. Si usa anche come contorno e viene solitamente preparata con patate, carote, piselli, cetriolini (alcuni anche uova sode) quindi condita con una morbida maionese fatta in casa.

L’insalata russa sembrerebbe essere stata inventata da Lucien Olivier, un cuoco di origine belga, intorno alla seconda metà dell’Ottocento, al lavoro nelle cucine del prestigioso ristorante Hermitage, a Mosca; anche conosciuta in Russia come Olivier salad, era il piatto simbolo del locale.

Difficoltà Molto facile – Costo Economico

Tempo di preparazione Cottura 40 mn e preparazione 30 mn

4 Persone

Ingredienti

• 350 g di maionese
• 500 g di patate
• 300 g di piselli
• 200 g di carote
• 50 g di cetriolini sott’aceto
• aceto di vino bianco q.b.
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• capperi q.b. difficoltà: facile

Preparazione Insalata Russa

Sbucciare le patate e le carote e lavarle accuratamente sotto acqua corrente.

Tagliarle a piccoli cubetti, della dimensione dei piselli.

Fare cuocere le verdure a cubetti in acqua bollente. Mantenere una consistenza croccante. IDEM con i piselli.

Scolare le verdure e lasciarle raffreddare condendole con dell’olio, sale, un cucchiaio di aceto e i cetriolini tagliati a fettine.

Condire con maionese e aggiungere a piacere una manciata di capperi.

Riposare in frigorifero per almeno un’oretta prima di servire l’insalata russa fredda.

Risotto con le poveracce PAT Emilia Romagna

Piatto a base di riso e vongole (poveracce). Lavate molto bene in acqua fresca “al purazi” (le poveracce) e mettetele in una pentola con un po’ d’acqua. Fatele cuocere sul fuoco finché non si aprono. A questo punto togliete i gusci e lavate le vongole nel loro brodo, dopo averlo passato per separarlo dalla sabbia…

Leggi di +

Pesce gatto in umido PAT Emilia Romagna

Piatto a base di pesce gatto. Pulire ed eviscerare i pesci, a cui avrete però lasciato le teste. Preparate un battuto con cipolla, prezzemolo e aglio, rosolateli bene con olio di oliva e aggiungete i pesci gatto precedentemente infarinati. Bagnate con un bicchiere di vino bianco ben secco, fatelo evaporare e portate a cottura con conserva…

Leggi di +

Zuppa di pesci PAT Emilia Romagna

Pesci del Po, cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano, olio, pomodori, sale, pepe, farina, acqua. Si fa soffriggere in una casseruola un trito di cipolla, aglio, prezzemolo, carote, sedano con poco olio. Dopo qualche minuto si aggiungono i pomodori maturi tagliati a pezzetti e, in seguito, pesci di diverse specie puliti e tagliati a grandi pezzi….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *