Tempo 50 mn
Persone 8 pax
Difficoltà: media
La ricetta per un clafoutis salato con asparagi taccole e piselli è un modo elegante ed originale di portare in tavola la primavera.
Ingredienti
- 400 g Asparagi
- 125 g Taccole pulite
- 100 g Piselli sgranati
- 70 g Panna fresca
- 6 pz Uova
- Erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Mondate gli asparagi e lessateli al dente, per 8-10′ in acqua salata. Scolateli. Tagliate le punte, dividetele a metà per il lungo e tenetele da parte.
Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle e fateli rosolare in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato. Insaporiteli per 2-3′, poi versateli in una pirofila rotonda (diam 22 cm).
Sbollentate i piselli e le taccole, tuffandoli in acqua bollente per 2-3′, poi scolateli, asciugateli e aggiungeteli nella pirofila. Battete le uova in una ciotola, salatele e pepatele. Unite la panna e profumate con un cucchiaio di erba cipollina tagliata a rondelline. Amalgamate tutto con una frusta, senza incorporare troppa aria.
Versate le uova nella pirofila, coprendo gli ortaggi. Disponete le punte degli asparagi in superficie, a raggiera. Infornate il clafoutis a 180 °C per 20-25′. Se comincia a scurirsi troppo in superficie, copritelo con un foglio di alluminio.
Sfornate il clafoutis, lasciatelo appena intiepidire e servitelo.
Fonte La cucina italiana