Cozze abbinanate ad un ingrediente tipico del Lazio, il pecorino romano, una vera eccellenza del territorio, un prodotto DOP, un ingrediente fondamentale per moltissimi piatti tipici della cucina laziale. Come pasta i tonnarelli all’uovo, molto utilizzata per le tipiche ricette romane, come gricia o cacio e pepe.
Marmellata di fichi PAT
La marmellata di fichi, una deliziosa conserva che si prepara a fine agosto quando i frutti sono dolci e maturi. Un frutto estivo che in questo periodo viene trasformato in una dolce confettura. La marmellata di fichi è perfetta per la farcitura di crostate, da spalmare su una fetta di pane o da gustare insieme…
Continua a leggereCacio PAT Puglia
E’ un formaggio prodotto da latte di pecora (o 30% di capra) con bestiame alimentato a pascolo nella zona del Gargano (FG), nel periodi di Dopo Natale, metà febbraio, Dopo Pasqua, maggio. La forma del Cacio è cilindrica con crosta gialla che si inscurisce con la stagionatura, la pasta è giallognola, le facce piane presentano…
Continua a leggereAlbicocche di Galatone PAT
“L’albicocca di Galatone” è una particolare varietà autoctona di questo frutto ed è coltivata soltanto nel territorio del piccolo Comune jonico in provincia di Lecce.