È la ricetta più tipica, sono più di cento anni che viene proposta come antipasto gustoso e originaleL’approvvigionamento dei gamberi avviene nelle pescose acque del fiume Nera nei dintorni di Terni.
Un vino da abbinare? segui il consiglio del Sommelier? Orvieto DOP
INGREDIENTI RICETTA
- gamberi di fiume
- menta aromatica o mentuccia fresca
- cetriolini
- acciughe
- prezzemolo
- aceto
- olio extravergine d’oliva,
- sale,
- 1 bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO
Per preparare la pietanza occorre avere innanzitutto a disposizione i gamberi di fiume vivi che vanno lessati in acqua bollente salata dopo essere stati puliti della testa e delle interiora.
Una volta cotti per 10-15 mn, a seconda della grandezza del gambero, vanno scolati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
La salsa invece va preparata a parte triturando finemente alcune erbe aromatiche fresche alle quali si aggiunge poi olio, aceto e sale. In particolare è necessario raccogliere la menta selvatica o mentuccia, possibilmente le foglioline più piccole e tenere, e del prezzemolo in minore quantità.
Insieme a queste vanno poi triturati una piccola quantità di cetriolini e, se piace, anche qualche acciuga. Va poi mescolato il tutto con olio extra vergine di oliva rigorosamente con spremitura a freddo, sale, aceto secondo il gusto personale, e un bicchiere di vino bianco.
Con questa salsa vanno poi conditi i gamberi di fiume e il piatto è servito.
Risto consigliato “Il grottino del Nera” – ARRONE (TR)
Zuf di zucca, Zuf di côce, Polentina tenera di zucca PAT Friuli Venezia Giulia
La cucina tipica dell’Emilia Romagna
Anguilla alla griglia di Comacchio
L’anguilla è il piatto principe della tradizione comacchiese: si tratta di un pesce molto tipico delle Valli di Comacchio, noto per il gusto saporito delle sue carni e che viene abbinato a porzioni di ottima polenta.
La cucina dell’Orto
Risotto alla barbabietola rossa e robiola
Il risotto alla barbabietola rossa con robiola e aceto balsamico è un primo piatto vivace, originale ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il retrogusto dolciastro è controbilanciato dalla robiola e dall’aceto balsamico, che conferiscono al piatto freschezza e acidità. I cubetti di barbabietola al forno, infine, danno la giusta croccantezza.Il risultato? Un successo garantito!