Cucina ViVi GREEN delizia garantita
TORTA di MELE di MAMMA ELVIA

La Torta di Mele di Mamma Elvia è una tipica torta del Lazio che vede come ingrediente principale la mela Renetta. Profumi e sapore ineguagliabili. Un impasto omogeneo fatto di mele rende una delizia squisita, da accompagnare magari con una bella Moka di caffè!

Torta di mele di Mamma Elvia

Preparazione 30 mn + Cottura 45 mn

Persone 8 pax

Difficoltà: media

Ingredienti

  • 1,5 – 2 kg di mele renette
  • 150 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 3 uova intere
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 bustina di lievito bertolini (Angelo)

Preparazione

  1. Sbucciare e tagliare le mele renette in piccoli spicchi (una volta tagliati per evitare che imbruniscano metterli in una ciotola capiente in acqua con un pò di succo di limone)
  2. Una volta terminato di sbucciare e tagliare le mele, toglierle dall’acqua e metterle in un recipiente capiente
  3. Scaldare e far sciogliere il burro
  4. Aggiungere il burro fuso alle mele insieme alla farina, allo zucchero e 3 uova intere alle mele e cominciare a mescolare
  5. Aggiungere all’impasto il lievito vanigliato Angelo della Bertolini ed aromatizzare l’impasto con un bicchierino di rum
  6. Prendete un teglia da forno di diametro 26-28 cm e alta almeno 5 cm
  7. Imburrate bene la teglia con del burro sia la base che i bordi e con del pane grattato ricoprirla interamente
  8. Riempite con l’impasto preparato e mettere il tutto in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Eventualmente per la cottura si può coprire la teglia con un coperchio

Ricetta ViVi GREEN garantita!

Cucina tipica Piemontese
ACCIUGHE AL VERDE

Antipasto classico Piemontese con origini antichissime, risalgono alla “via del sale”. Prodotto molto consumato nei territori montani apprezzato per il suo gusto e la sua conservabilità. All’antico mestiere dell’acciugaio è dedicato anche un Museo in Valle Maira in provincia di Cuneo. Piatto semplice e veloce da preparare, l’ingrediente base sono le acciughe sotto sale accompagnate…

Leggi di +

Trippa alla reggiana PAT Emilia Romagna

La trippa, comunemente detta, non è altro che l’apparato digerente o stomaco del bovino. Risciacquare ripetutamente la trippa in acqua corrente poi tagliarla a striscioline larghe circa un centimetro. Tritare la pancetta con una cipolla di media grandezza e uno spicchio di aglio; mettere il trito in una casseruola, unire il burro e soffriggere bene,…

Leggi di +

La cucina DOP
Farfalle con le Cozze di Scardovari

ECCELLENZA ITALIANA DOP: COZZE DI SCARDOVARI INGREDIENTI (4 pax) INGREDIENTI 24 cozze di Scardovari DOP3 pomodori freschi San Marzano1 spicchio d’aglio1/2 cipolla1/2 peperoncino non troppo piccante1 spolverata di prezzemolo tritato frescoOlio EVO400 grammi di pasta tipo FARFALLE Farfalle alle Cozze di Scardovari PREPARAZIONE Pulisci le cozze strappando il bisso. Spazzolale e lavale più volte Prepara…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *