Cuddrireddra PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolce secco e croccante dalla caratteristica forma a coroncina. Il dolce viene realizzato esclusivamente a mano con l’ausilio di attrezzi realizzati con materiali naturali appartenenti a generazioni passate.

Descrizione degli ingredienti della lavorazione: Impasto di farina di grano duro, zucchero, uova, strutto.
Il tutto aromatizzato con cannella, scorza d’arancia e vino rosso. Il dolce viene fritto in abbondante olio
extravergine d’oliva o in alternativa in olio di semi.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo
regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Si pensa che il dolce risalga ai tempi del medioevo, quando le donne del paese riverivano le castellane abitanti nel castello di Delia con questo dolci. Inoltre i più anziani del paese ricordano che la loro nonna ed in seguito anche la mamma, preparava questo dolce nel periodo di carnevale. Oggi è presente tutti i giorni

Territorio di Produzione: Comune di Delia

Pagnotta alla disgraziata PAT Sicilia

Pagnotta alla disgraziata di pane di frumento, farcito con melanzane e carciofini sott’olio, pomodori secchi, olive schiacciate, salame e formaggi locali, erbe (aglio, origano, peperoncino e sedano).

Leggi di +

Kaki di Misilmeri PAT Sicilia

Nel 1692 Don Francesco Bonanno del Bosco Sandoval (principe della Cattolica e duca di Misilmeri) realizzò un orto botanico che affidò alle cure del francescano padre Francesco Cupani da Mirto. Fu proprio quest’ultimo ad introdurre il loto in quella terra. Però lo fece con chiare e semplici intenzioni ornamentali e scientifiche. Solo più tardi i…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *